VIDEO/Le telecamere di La7 mostrano il tesoro di San Gennaro


Napoli – Spesso persino i napoletani dimenticano che nella loro città è custodito il tesoro più ricco al mondo, superiore persino a quello della Corona d’Inghilterra: il Tesoro di San Gennaro. Con l’obiettivo di far scoprire questo patrimonio inestimabile dell’umanità, le telecamere di “Di Martedì”, programma che va in onda ogni martedì su La7, sono entrate nella cappella che custodisce il leggendario tesoro.

Giovanni Floris, conduttore del programma, non si limita solo a mostrare i gioielli unici regalati al santo patrono da regnanti di tutto il mondo e dal popolo napoletano, ma compie un vero e proprio viaggio attraverso l’intero culto di San Gennaro. Con l’intervento di Paolo Iorio, direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro, e del Marchese Pierluigi Sanfelici Bagnoli, membro della Deputazione, ripercorre l’intera storia del santo e del tesoro.

Nel servizio viene raccontata la vita del patrono di Napoli, il suo leggendario martirio; si indaga sul segreto del miracolo dello scioglimento del sangue e si racconta la procedura tradizionale; si parla della devozione smisurata dei napoletani e si mostrano i tesori veri e proprio raccontandone l’origine ed il valore.

Il servizio è andato in onda martedì 23 gennaio su La7, ma è possibile rivederlo di seguito o sul sito ufficiale del canale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI