Mappa della camorra: chi comanda a Caserta e provincia


Nuove mappe della criminalità organizzata sono state realizzate dalla Dia, la Direzione Investigativa Antimafia. Qui potrete consultare i risultati della città di Napoli divisa per quartieri, mentre qui per la sua provincia.

Il territorio della provincia di Caserta risulta marcato dalla presenza dei CASALESI, composto dalle famiglie
SCHIAVONE, ZAGARIA, IOVINE (il cui capo clan è collaboratore di giustizia) e BIDOGNETTI, al quale risultano affiliate numerose altre organizzazioni camorristiche locali.

Gli SCHIAVONE continuano a detenere la supremazia sul territorio,” grazie alla fedeltà dei gruppi satellite ad una salda leadership. Recenti indagini hanno fatto emergere la spiccata proiezione del clan verso gli appalti
pubblici ed il settore del gioco online, avvalendosi delle confederate famiglie RUSSO e VENOSA, quest’ultima – a
conferma del cambiamento delle strategie dei CASALESI – attiva anche nella gestione e nel controllo diretto delle
piazze di spaccio del casertano“, come si legge nel dossier.

Gli ZAGARIA, ben strutturati mantengono una vocazione imprenditoriale, agevolata dai consolidati rapporti con le pubbliche amministrazioni, non solo casertane. I BIDOGNETTI operano nell’area di Parete e Lusciano, “condizionandone il tessuto economico attraverso l’attività estorsiva, risorsa primaria per il sostentamento degli affiliati all’organizzazione criminale, oltre che strumento per il radicamento del clan e dei gruppi satelliti sul territorio“.

PROVINCIA DI CASERTA:

Nella provincia operano altri sodalizi autonomi rispetto ai CASALESI, quali il gruppo BELFORTE, originario di Marcianise e attivo nei comuni di San Nicola la Strada, San Marco Evangelista, Casagiove, Recale, Macerata Campania, San Prisco, Maddaloni e San Felice a Cancello.

Nel medesimo contesto marcianisano operano anche gruppi familiari più piccoli, quali il clan MENDITTI (presente a Recale ed a San Prisco) e il gruppo BIFONE, attivo nei centri di Portico di Caserta, Casapulla, Curti, Casagiove, Macerata Campania e San Prisco. Nel comprensorio di Santa Maria a Vico, Arienzo e San Felice a Cancello, è attivo il clan MASSARO. Nel corso del semestre, proprio l’amministrazione comunale di San Felice a Cancello è stata oggetto di scioglimento per infiltrazioni mafiose.

Sessa Aurunca e Mondragone risultano appannaggio dei GAGLIARDI-FRAGNOLI-PAGLIUCA, eredi della famiglia LA TORRE, legati ai BIDOGNETTI e dediti prevalentemente a traffici di stupefacenti e alle estorsioni. Sempre a Sessa Aurunca e nei comuni di Cellole, Carinola, Falciano del Massico e Roccamonfina, l’indebolimento del clan ESPOSITO, detto dei ‘Muzzuni’ ha, da tempo, determinato l’emersione di piccoli gruppi, molto eterogenei, dediti alle estorsioni e al traffico ed allo spaccio di stupefacenti.
A Santa Maria Capua Vetere sono presenti il gruppo DEL GAUDIO (Bellagiò) e l’antagonista FAVA, indebolitosi dopo la scelta collaborativa di uno dei reggenti.

Clicca qui per leggere tutto il dossier!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI