La Fontana di Nettuno pronta a spostarsi a Piazza Plebiscito?

Fontana del Nettuno

Passeggiando per Via Medina potremmo non vedere più la storica Fontana di Nettuno che da secoli presiede una delle strade più belle e conosciute della nostra città. Pare infatti che la famosa opera stia per essere spostata altrove, tra polemiche ed insurrezioni.

C’è chi voleva riposizionarla a Piazza del Municipio, definendola location ideale per il bellissimo monumento, chi invece vorrebbe vederla al centro di Piazza del Plebiscito a guardia del Palazzo Reale. I commercianti di Via Medina insorgono contro il provvedimento comunale difendendo la posizione originaria della fontana che però, secondo tanti, non sarebbe abbastanza valorizzata.

È nata addirittura nata una pagina Facebook che chiede la riqualificazione storico-artistica della Fontana di Nettuno tramite la collocazione della stessa proprio in Piazza Plebiscito. Ma gli abitanti di Via Medina non mollano e giurano di continuare a difendere un monumento storico divenuto oramai punto di aggregazione e motivo di vanto per l’intera zona.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più