Un grande evento per celebrare Troisi: 5 serate di festa in piazza Plebiscito

Massimo Troisi


Napoli è pronta a celebrare Massimo Troisi. Dal 18 al 24 giugno 2018, infatti, a quasi 25 anni dalla sua scomparsa, il Comune di Napoli organizzerà l’evento “Massimo Troisi 25/40 La Smorfia”, una settimana di eventi che avrà come punto centrale 5 serate speciali che si terranno in Piazza Plebiscito.

Il progetto è nato da un’idea di Lello Arena e Mario Esposito a cui Enzo Decaro e Stefano Veneruso si sono uniti con entusiasmo. Insieme hanno voluto presentare la proposta al sindaco Luigi de Magistris e all’assessore Nino Daniele che hanno  con gran piacere stabilito di sostenere l’iniziativa, inserendola tra le manifestazioni di punta della programmazione culturale dell’assessorato alla cultura e al turismo di Napoli.

L’iniziativa coinvolgerà alcuni grandi protagonisti dello spettacolo e della cultura che hanno lavorato con Massimo direttamente o che si sono ispirati a lui, in quanto simbolo dell’espressività napoletana.

La direzione artistica dell’evento è affidata a Lello Arena e a Enzo De Caro e le serate saranno a cura di Stefano Veneruso.

Le serate spettacolo saranno cinque ed ognuna avrà un tema diverso che sarà sviluppato in un dibattito/show attraverso testimonianze, aneddoti. Per l’occasione saranno presentati filmati tratti dalla vita di Massimo, mai resi pubblici fino ad ora.

Ogni serata sarà aperta da un gruppo musicale emergente diverso ogni sera, a seguire sarà proiettata una selezione dei migliori videobox che tutti i fans di Massimo Troisi e de La Smorfia potranno lasciare su una piattaforma creata ad hoc. Si entrerà poi nel vivo della serata con il dibattito/show e i video inediti. La serata si concluderà con la proiezione di 5 film di Massimo Troisi, uno a sera.

Questi i temi delle serate:

1. SERATA DONNE DI MASSIMO / PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN CALESSE

2. SERATA NO STOP / RICOMINCIO DA TRE

3. SERATA AMICI DI MASSIMO “A CASA DI MASSIMO” / NON CI RESTA CHE PIANGERE

4. SERATA FANS FAMOSI / SCUSATE IL RITARDO

5. SERATA POESIA / IL POSTINO


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI