Nastro d’Argento, Napoli protagonista assoluta: i 4 film candidati


Dopo la nomina di tre film napoletani ai David di Donatello, Ammore e Malavita, Gatta Cenerentola e Napoli Velata, anche per il premio Nastri d’Argento 2018 ci sono in lista diversi film legati a Napoli o di registi napoletani. Tra questi spicca il docu-film di Giorgio Verdelli “Pino Daniele – Il Tempo Resterà”, dedicato all’artista partenopeo scomparso e che ha riscosso un grande successo da parte del pubblico e della critica.

Il film è stato girato a Napoli e ha visto la partecipazione di tanti artisti, come la storica band di Pino formata da Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscoso, James Senese e Rino Zurzolo, e poi Renzo Arbore, Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Clementino, Roberto Colella, Francesco De Gregori, Pat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi. La voce narrante è quella di Pino Daniele, accompagnata da quella di Claudio Amendola.

L’edizione 2018 ha selezionato anche “Il signor Rotpeter” di Antonietta De Lillo; “Diva!” di Francesco Patierno; “Ferrante Fever” di Giacomo Durzi, che racconta la vita della misteriosa scrittrice.

Il Nastro D’Argento è un premio cinematografico italiano assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. È il più antico riconoscimento per il cinema italiano e si assegna ogni anno nel teatro di Taormina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI