Campania, la terra dei cuochi: 30 ricette a cura di Legambiente

Carlo Cracco testimonial per "La terra dei cuochi"
Carlo Cracco testimonial per “La terra dei cuochi”

“La terra dei cuochi” è un’iniziativa di Legambiente, un libro pubblicato dalla casa editrice “Marotta&Cafiero” di Scampia, della quale vi abbiamo già parlato, che raccoglie 30 ricette di chef provenienti da tutta Italia realizzate esclusivamente con prodotti campani. Con questo progetto Legambiente ha voluto dare risalto alle eccellenze della Campania, dopo la pubblicità negativa avuta per la tragedia della Terra dei Fuochi, sottolineando come questa terra sia la culla della dieta mediterranea, la dieta universalmente riconosciuta quale la più salutare oltre che tra le più buone. La presentazione in anteprima del libro avverrà il giorno 2 Maggio nel foyer del Teatro Bellini di Napoli, alle ore 17, e conta tra i suoi testimonial Carlo Cracco, il cuoco divenuto famoso il tutta Italia grazie alla trasmissione “MasterChef”, mentre la presentazione ufficiale ci sarà il 9 Maggio a Torino al Salone Internazionale del Libro.

Sul sito di Legambiente si possono leggere le dichiarazioni di Rossella Muroni e Michele Buonomo, il direttore nazionale e il presidente regionale dell’associazione ambientalista:

“La Campania non è solo Terra dei Fuochi, è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix seminata di una moltitudine di prodotti tipici. Con questo libro vogliamo ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia. È giunto il momento, dopo tanti “bocconi” amari, di gustare e assaporare la speranza. Una speranza concreta che ha il gusto delle tante ricette della Terra dei cuochi. Una varietà di cibi dove affondano le radici di un futuro diverso, pulito, sano e si coltivano le eccellenze culinarie che il mondo ci invidia”.

Potrebbe anche interessarti