UFFICIALE. Novità regolamento UEFA: quarta sostituzione e nuovi orari dei match

Ranking Uefa

La UEFA tramite il suo sito ufficiale fa sapere che dalla prossima stagione 2018/2019 entreranno in vigore nuove norme nel regolamento delle competizioni per club.

Queste modifiche saranno applicate alle seguenti competizioni: UEFA Champions League che alla UEFA Europa League e Supercoppa UEFA.

Ecco di seguito i vari cambiamenti in vigore:

  • – Dalla stagione 2018/19, potrà essere effettuata una quarta sostituzione nelle partite a eliminazione diretta esclusivamente nei supplementari.
  • – Eccezionalmente per la finale di UEFA Champions League, UEFA Europa League e Supercoppa UEFA, 23 giocatori (invece dei 18 di tutte le altre partite) potranno essere inseriti nella distinta di gara.
  • – Gli orari delle partite di Champions: gli spareggi di UEFA Champions League, le partite della fase a gironi, gli ottavi di finale, i quarti, semifinali e finale, inizieranno alle 21:00. Tuttavia, durante ciascuna giornata della fase a gironi, due partite di martedì e due di mercoledì inizieranno alle 18:55CET. Tutte le partite dell’ultima giornata invece si giocheranno in contemporanea.
  • – Gli orari delle partite di Europa League: dalla fase a gironi agli ottavi di finale, si giocheranno alle 18.55 e alle 21.00. Quarti di finale, semifinale e finale inizieranno alle 21:00. In linea di principio, nell’ultima giornata le partite di ciascun girone verranno disputate in contemporanea.
  • – Per quanto riguarda la registrazione dei giocatori dopo la fase a gironi di UEFA Champions League e UEFA Europa League, un singolo club potrà inserire in rosa tre nuovi calciatori idonei senza alcuna restrizione.
  • – Le squadre che hanno vinto la UEFA Europa League (o la vecchia Coppa UEFA) per tre volte consecutive o per un minimo di cinque volte, potranno indossare un distintivo sulla manica della maglia.

L’unica squadra che la prossima stagione potrà indossare questo stemma sarà il Siviglia, che ha vinto la competizione cinque volte (2006, 2007, 2014, 2015, 2016).

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più