Da Napoli a Pontelandolfo in un treno degli anni ’30: tutte le info


Domenica 6 maggio 2018 verrà riattivata la stazione ferroviaria di Pontelandolfo. Così, dopo la riapertura delle stazioni di Pietrelcina, nel settembre 2017, e Fragneto Monforte, nel dicembre dello stesso anno, il progetto turistico promosso da Fondazione Fs-Regione Campania sarà arricchito da due nuove fermate: Campolattaro e, appunto, Pontelandolfo.

Una delle grandi novità saranno le carrozze che ospiteranno coloro che viaggiano verso il Sannio. Infatti, sempre da domenica 6 maggio e per tutto il 2018, sarà possibile viaggiare, sia all’andata che al ritorno, su treno storico con carrozze degli anni ’30 “Centoporte”. Il treno in questione partirà dalla stazione di Napoli Centrale alle 9.00 ed effettuerà le seguenti fermate: Aversa 9.24 ; Caserta 9.40; Benevento 10.55; Pietrelcina 11.21; Fragneto Monforte
11.49; Campolattaro 12.01 con arrivo a Pontelandolfo alle 12.10.

Per il ritorno, invece, la partenza è prevista da Pontelandolfo alle 17.28 per arrivare a Napoli Centrale alle 20.15, con le seguenti fermate: Campolattaro 17.34 ; Fragneto Monforte 17.45; Pietrelcina 18.11; Benevento 18.36; Caserta 19.38; Aversa 19.52.

Per l’occasione, all’arrivo a Pontelandolfo, l’accoglienza sarà a cura del Gruppo Folk locale che precederà la cerimonia istituzionale con la benedizione ed il taglio del nastro. Al termine della cerimonia in prossimità di piazza Roma, dove si potrà arrivare grazie ad un servizio di navetta gratuito, sono previste visite guidate gratuite al Castello. Ogni visita sarà per un massimo di 15 persone e durerà all’incirca mezz’ora. Il percorso prosegue con una visita davanti la stele simboleggiante “l’eccidio di Pontelandolfo” del 1861.

Sempre in piazza Roma, inoltre, torneo-dimostrazione del “Lancio della Ruzzola del formaggio“. Alle 17.00 spostamento dei passeggeri con servizio navetta presso la stazione ferroviaria e partenza del treno storico previsto
alle 17.28. Per tutta la giornata è garantita l’apertura di ristoranti e agriturismi di Pontelandolfo, per i quali è consigliata la prenotazione.

Infine, i biglietti per viaggio in treno sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia o anche a borso treno presso il personale, senza alcun sovrapprezzo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare via mail sannioautentico@cnabenevento.com.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI