Video. Anche i tifosi della Juve “Napoli usa il sapone”, ma dimenticano la storia…


Dopo i tifosi viola che durante il match Genoa-Fiorentina intonavano l’inno del Napoli modificandolo per offendere i napoletani, anche i tifosi della Juventus hanno dato spettacolo ieri sera lanciando lo stesso “sfottò” se vogliamo chiamarlo benevolmente così.

“Abbiamo un sogno nel cuore, Napoli usa il sapone”, così anche i juventini modificando e alterando il testo del coro azzurro invitano la città partenopea e i suoi abitanti a lavarsi dimenticando però la storia che dice proprio il contrario.

Volendo partire proprio dall’uso del sapone, vogliamo ricordare ai tifosi piemontesi che proprio il mestiere del saponaro, tra i più antichi, nasce a Napoli. Era una vera e propria arte, quella di realizzare i saponi, che era praticata dai monaci del convento sito nell’attuale via Monteoliveto. Con la vendita dei loro saponi i monaci arredavano il proprio convento.

Quel sapone era utilizzato sia per l’igiene personale che per lavare i panni. Era una merce di scambio che avveniva soprattutto con le donne dei quartieri poveri di Napoli, che sebbene si dice fossero pieni di sporcizia, in realtà chiunque entrava nella casa di una umile famiglia napoletana poteva sentire odore di pulito e vedere ordine e pulizia.

Inoltre fu proprio il popolo napoletano, primo in Europa a potersi lavare quotidianamente visto che le loro case erano dotate di acqua corrente. Come non ricordare poi il bidet, di cui i piemontesi vennero a conoscenza proprio in Campania e in particolare nella Reggia di Caserta. Nell’inventario delle bellezze e degli oggetti che fecero nella residenza borbonica definirono il bidet “Oggetto sconosciuto a forma di chitarra”, perchè non avevano la minima idea di cosa fosse.

Dunque, che siano i tifosi della Fiorentina o della Juventus o di qualunque altra squadra, che si informino prima di insultare e offendere continuamente Napoli e i napoletani.

Video di Football Around Italy:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PQuc4Rt2LAQ[/youtube]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI