Festa dei musei: un mese di eventi al Parco archeologico dei Campi Flegrei


Domani, sabato 19 maggio 2018, prende il via l’edizione 2018 della Festa dei Musei al Parco archeologico dei Campi Flegrei: un mese ricco di eventi ed appuntamenti nei siti del PaFleg che si chiuderà domenica 17 giugno 2018. Il tema della Festa dei Musei, «Musei Iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici», è al centro del vasto programma che mette in rete il Parco Archeologico dei Campi Flegrei con le diverse realtà del territorio come scuola, università, associazioni di volontariato, imprenditori locali, comunità virtuali, per promuovere ricerca, nuove tecnologie, creatività e mobilità sostenibile nei Campi Flegrei.

Tutte le iniziative, quindi, mirano a far emergere al meglio questo rapporto con il territorio, il dialogo temporale tra passato e presente e il racconto attraverso nuovi linguaggi. Si parte con la «Notte dei Musei», il 19 maggio al Castello di Baia, dalle 18 alle 21, dove si parlerà di nuove tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio e dell’accessibilità della conoscenza, con l’Università degli Studi di Napoli-Federico II. Nella serata, previsto anche lo spettacolo musicale La Gran Bacan al Castello, realizzato in collaborazione con l’associazione Jazz&Conversation, con il biglietto di ingresso sarà simbolicamente di 1 euro.

Il 2 giugno, festa della Repubblica, sarà dedicato ai social che entreranno nei luoghi del PaFleg: prenderà vita il primo Instameet con IgersCampania, previsto agli Scavi di Cuma, per la realizzazione di un itinerario di promozione dei siti del Parco. In questo clima di eventi ritaglia uno spazio importante, il 3 giugno, invece, alle 12:30, la riapertura dell’antica Chiesa del Castello, a Baia, con la celebrazione della S. Messa, presieduta dal Vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella.

Parteciperanno alle diverse attività anche gli istituti scolastici dei Campi Flegrei, attraverso i percorsi di alternanza Scuola-Lavoro e del «Maggio dei Monumenti 2018 – Bacoli porte aperte». Gli studenti ogni weekend vestiranno i panni di abili Ciceroni all’interno della Piscina Mirabilis, del Castello di Baia e degli Scavi di Cuma. Tra le offerte anche un percorso enogastronomico, dedicato ai prodotti tipici campani presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei, con il supporto degli imprenditori locali.

Infine, nei fine settimana di maggio e giugno ci sarà spazio anche per i bambini, con laboratori di scavo e con giochi, come la caccia al tesoro o mini olimpiadi.

Per ulteriori informazioni e per restare aggiornati sull’intero programma, cliccare qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI