Universiadi, due nuove idee per il villaggio degli atleti: scartata la Mostra d’Oltremare


Continuano i problemi nell’organizzazione logistica delle Universiadi 2019. Ieri abbiamo riportato la polemica di alcune associazioni attive sul territorio per la salvaguardia dei beni storici e architettonici, che hanno esposto i rischi che si potrebbero correre nell’allestire il villaggio degli atleti alla Mostra d’Oltremare. Per tale motivo il prefetto Luisa Latella ha disposto ulteriori sopralluoghi in altre location così da ricevere tutte le indicazioni necessarie nel caso in cui si decidesse di cambiare luogo.

Anche il Presidente della Campania,Vincenzo De Luca, come riporta il Corriere del Mezzogiorno, ha espresso la tua titubanza nella scelta della Mostra d’Oltremare, spiegando sia i motivi che proponendo altre soluzioni: “Dubbi che nascono da aspetti logistici e dall’esigenza prioritaria di salvaguardare in pieno un bene storico e monumentale della città di Napoli. Siamo convinti che negli stessi tempi brevissimi sia possibile individuare altre aree della città, anche nella zona occidentale, a cominciare da Agnano, dove sono già in corso le valutazioni della struttura commissariale e dell’Aru”

Insomma ad oggi, l’ippodromo di Agnano sembrerebbe essere la location più adatta all’allestimento del villaggio degli atleti. Sia per l’enorme spazio disponibile e sia perché non si arrecherebbero danni a nessun bene culturale o storico. Ovviamente i lavori dovranno partire subito e tenere conto dei servizi da introdurre nell’area, dato che parliamo di un villaggio che dovrà ospitare quasi 7 mila persona.

Secondo un’altra ipotesi, le 2500 casette di legno previste per ospitare gli atleti e gli accompagnatori potrebbero essere sostituite da navi, da ospitare nel porto di Napoli. Per quanto riguarda questa seconda ipotesi c’è da aggiungere che l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale ha espresso la massima disponibilità e supporto per ogni richiesta proveniente da Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI