Novità tasse 2018 a Napoli, Imu/Tasi/Tari si potranno pagare online: come fare


Napoli – Grazie all’accordo tra il Comune, il Gruppo Intesa Sanpaolo e Advanced Systems, i cittadini potranno pagare l’Imu, la Tasi e la Tari online senza nessun costo aggiuntivo e attraverso l’utilizzo della carta di credito.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione e agevolazione per tutti i cittadini che potranno pagare comodamente da casa gli F24 per l’acconto 2018 dell’Imu e della Tasi. In aggiunta, e per la prima volta in Italia, anche le rate della Tari 2018. In questa prima fase di sperimentazione della nuova modalità di pagamento, i contribuenti potranno effettuare pagamenti per un massimo di 250 euro.

“L’Amministrazione comunale” – dichiara l’Assessore al Bilancio Enrico Panini – “è fortemente impegnata a migliorare ed informatizzare il settore dei tributi, ottimizzando anche i meccanismi della riscossione ordinaria. Vogliamo semplificare la vita dei cittadini napoletani su questi temi e, pertanto, ringraziamo, il Gruppo Intesa San Paolo (unico fornitore della piattaforma di pagamento) ed Advanced Systems (produttore del diffuso calcolatore Riscotel) per aver offerto gratuitamente al cittadino la possibilità di pagare on-line l’F24”.

“Il pagamento dell’F24 direttamente sul portale comunale – sottolinea Armando Goglia, amministratore delegato di Advanced Systems – è una novità introdotta per facilitare il compito dei contribuenti, offrendo loro la possibilità di pagare Imu, Tasi e Tari con carta di credito, attraverso pochi e semplici passaggi. Si tratta di un’innovazione che riteniamo possa essere per il Comune di Napoli un ulteriore passo verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione”.

Attraverso il sito del Comune, nell’area tematica dei Tributi Locali, il cittadino potrà:

– effettuare il calcolo delle imposte da pagare, grazie al calcolatore Riscotel di Advanced Systems
– disporre il pagamento, senza alcuna commissione a suo carico, attraverso il semplice utilizzo di carte di pagamento, senza dover attivare una “nuova finestra” o stampare il modello F24 per disporre il pagamento in un momento successivo tramite lo sportello
– ricevere la quietanza di pagamento direttamente sulla sua mail personale.

I contribuenti del Comune di Napoli potranno pagare l’Imu e la Tasi collegandosi qui.

La Tassa Rifiuti, invece, potrà essere pagata cliccando qui.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI