Torna la Lampadoforia, rivive la Napoli greca: corteo al centro storico

Foto di gennaro mercedes tagliaferro


Torna il tanto atteso appuntamento con la Lampadoforia, la rievocazione storica dedicata alla fondazione della città, promossa da “I Sedili di Napoli”.

La terza edizione racconterà il Mito della Sirena Partenope e del mitico Sebeto. Tutto si svolgerà nei luoghi dove nel VIII secolo a. C. nacque la colonia greca: concerti di musiche e danze, corteo e la grande Corsa con le fiaccole.

PROGRAMMA

venerdì 31 agosto
ore 10:10, Mura greche di piazza Bellini, “un giorno a Neapolis” visita guidata con Enzo Di Paoli.
ore 17, mura greche di Piazza Calenda a Forcella: Onore al Maestro Pitagora e Lampadoforia breve nel rione Forcella. Percorso: piazza Calenda “cippo di Forcella”, Via Forcella, Via Giudecca Vecchia, Vico Zuroli, via Tribunali, Vico Scassacocchi, Via Forcella e ritorno a piazza Calenda.
ore 19, Circolo Ufficiali della Marina Militare, via Cesario Console: le Lampadodromie e la Lampadoforia, saluti della Federazione delle Comunità e Fratellanze Elleniche, incontro con Fiammetta Miele di Amartea e conferenza di presentazione con Saverio De Florio
ore 20:30 Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola: concerto di Musica greca antica.

Sabato 1° settembre
Acropoli di Cuma (Bacoli) ore 15:00 “Viaggio nel Mito”, visita guidata con Enzo Di Paoli (appuntamento presso la biglietteria del Sito Archeologico),

Acropoli di Cuma (Bacoli) ore 17 accensione della Fiaccola Delle Olimpiadi di Atene 2004.
ore 17, piazza Plebiscito altezza palazzo Salerno, animazioni in abiti ed armature greco-arcaiche.
ore 19, largo Sermoneta a Mergellina, partenza della Corsa Lampadoforia. Percorso: largo Sermoneta, via Caracciolo, via Partenope, via Nazario Sauro, via Cesario Console, piazza Plebiscito (giro piazza), Via Cesario Console, via Santa Lucia, Via Partenope.
ore 19 piazza Plebiscito, Palazzo Salerno partenza del Grande corteo storico in costume greco antico. Percorso: piazza plebiscito, via Cesario Console, via Santa Lucia, via Partenope. Durante il percorso teatralizzazione del Mito della Sirena Parthenope e del Fiume Sebeto.

Domenica 2 settembre, complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, ore 10 convegno “il Risveglio della Magna Grecia” a cura della Società Filellenica Italiana e della Comunità Ellenica di Napoli.

Il programma è suscettibile di modifiche.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI