Alberto Angela torna con “Stanotte a Pompei”: quando vedere la puntata

Alberto Angela

Alberto Angela torna a raccontare Pompei l’ultima notte prima della fine, causata dall’eruzione che poi l’avrebbe sepolta per secoli. L’appuntamento, quindi, per tutti gli appassionati, è su Rai 1 con “Stanotte a Pompei”, in programmazione per sabato 22 settembre 2018 in prima serata alle 21:25.

Il noto divulgatore, cittadino onorario di Napoli, condurrà i telespettatori in un viaggio che ripercorrerà minuto per
minuto la tragedia dell’eruzione. Un’eruzione che ha sepolto Pompei, ma non l’ha uccisa. Infatti, tanti sono i ritrovamenti intatti che sono emersi (e ancora emergono) dagli ormai famosi Scavi, tra le mete turistiche più ambite del mondo.

Il viaggio che Alberto Angela offrirà vedrà tappe suggestive come le terme di Ercolano o le faraoniche ville, affacciate sul Golfo di Napoli, di Stabia e Oplonti. Pompei, però, non ha conservato intatti solo gli oggetti (alcuni conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e gli edifici, ma anche coloro che la abitavano, come dimostrano i ritrovamenti di alcuni scheletri di fuggiaschi.

Alberto Angela, per il suggestivo appuntamento, si servirà inoltre dell’ausilio di testimonianze storiche come quella di Plinio il Giovane che, interpretato da Giancarlo Giannini, racconterà della scomparsa dello zio, Plinio il Vecchio, e di come invece lui si è salvato.

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più