“Camorra”, il documentario conquista Venezia: quando vederlo in TV

Venezia – E’ stato presentato alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia il documentario “Camorra”, di Francesco Patierno. L’opera verrà mandata in onda, in prima visione assoluta, domani, martedì 4 settembre, alle 23:40 su Rai 3. Patierno ha voluto offrire una visione storicamente completa della camorra a Napoli.

Il documentario si concentra principalmente fra gli anni ’60 e ’90, mostrando come la criminalità organizzata si sia evoluta e trasformata: dal contrabbando di sigarette nell’immediato dopo-guerra alla Nuova Camorra Organizzata di Cutolo, dalla subordinazione alla mafia al decollo finanziario. Tutto viene mostrato attraverso video d’epoca.

Molto materiale è stato recuperato grazie alle teche Rai, una raccolta inestimabile di testimonianze del nostro paese. Patierno non è il primo regista ad utilizzare questi preziosi materiali. Sono già in cantiere almeno quattro documentari che si avvarranno dei video conservati negli archivi Rai.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più