Classifica migliori musei d’Italia: c’è anche uno napoletano


C’è anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella top ten dei musei di TripAdvisor per il 2018. Il noto sito di pianificazione e prenotazione viaggi ha annunciato la classifica Travelers’ Choice Musei 2018, costruita grazie ad un algoritmo che ha comparato le recensioni di tutti i musei del mondo, nell’ultimo anno. Dai risultati finali, poi, lo stesso TripAdvisor ha stilato la top 10 italiana.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si attesta all’ottavo posto, precedendo il Museo dell’opera del Duomo di Firenze e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Tra le città italiane in testa ci sono gli Uffizi di Firenze che “rubano” il posto al Museo Egizio di Torino, quest’anno secondo, ma vincitore nel 2017. Il podio è completato dai Musei Vaticani.

Per quanto riguarda la classifica generale, il Musée d’Orsay di Parigi è il migliore al mondo, e ovviamente europeo. Sul podio del vecchio continente, inoltre, salgono il British Museum di Londra e il Museo del Prado a Madrid. Sul podio mondiale, invece, ci salgono due musei di New York: quello del Memoriale per l’11 settembre e il Metropolitan Museum of Art

Di seguito la Top 10 italiana:

1) Galleria degli Uffizi, Firenze

2) Museo Egizio di Torino, Torino

3) Musei Vaticani, Città del Vaticano

4) Galleria dell’Accademia, Firenze

5) Galleria Borghese, Roma

6) Castel Sant’Angelo, Roma

7) Museo Nazionale del Cinema, Torino

8) Museo Archeologico Nazionale, Napoli

9) Museo dell’opera del Duomo, Firenze

10) Collezione Peggy Guggenheim, Venezia


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI