Capodimonte, laboratori gratuiti di architettura per bambini: come partecipare


Il Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’associazione Amici di Capodimonte onlus, insieme alla Fondazione Emiddio Mele, presentano la quarta edizione del progetto MeLe.

Si tratta di vari laboratori per bambini che si concentrano sui temi legati all’architettura. Tale progetto è stato ideato e curato dall’associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

Il tema di quest’anno riguarda il rapporto tra l’opera e l’architettura che la ospita.

Il progetto ha l’intenzione di stimolare l’immaginazione, dato che i bambini di oggi passano molto tempo davanti ai dispositivi elettronici che fanno tutt’altro che stimolare la loro fantasia e creatività e può essere anche un buon modo per far stringere loro nuove amicizie.

Il primo appuntamento avrà luogo domenica 13 gennaio alle ore 11.00 con Stalattiti e giostre di colore, laboratorio per bambini di 6-7 anni.

Partendo dai lavori di Sol LeWitt e da quelli di Daniel Buren, ospitati nella collezione contemporanea del Museo, i bambini proveranno a ricreare il ritmo e la ricorrenza del segno di moduli che sono in apparente movimento grazie alla luce e alla leggerezza dei materiali.

Al termine del laboratorio tutti i bambini realizzeranno insieme un’installazione con piccole giostre di colore.

L’ingresso è libero ma bisogna prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: prenotazioni@amicidicapodimonte.org inserendo nome e cognome e l’età di ogni bambino, il numero di telefono del genitore referente, nome e cognome del genitore o accompagnatore, che però non potrà assistere al laboratorio e che affiderà i bambini agli operatori alle ore 10.45 all’ufficio di accoglienza del Museo.

Il laboratorio si svolgerà presso la sezione Manifesti Mele e terminerà alle 12.30.

I prossimi appuntamenti si terranno nei giorni:
10 febbraio – Realizziamo un moderno polittico
10 marzo – Il mio salone della Festa
14 aprile – Mettiamo in scena l’Opera
12 maggio – Merz/Bau
9 giugno – Scopriamo la bellezza


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI