Capodanno Cinese 2019 a Napoli: cos’è e perché si festeggia anche qui


Un evento coloratissimo che animerà le strade del centro storico di Napoli e che darà vita ai festeggiamenti per il nuovo anno cinese, caratterizzato simbolicamente dal segno del “Maiale” e dai suoi auspici: stabilità, generosità e altruismo.

Il Capodanno Cinese, è la più importante festività annuale in Cina ed è paragonabile al Natale dei paesi occidentali. Durante le celebrazioni le famiglie si riuniscono e fanno offerte per le divinità e per gli antenati. La data cambia di anno in anno rispetto al calendario gregoriano, infatti inizia il primo giorno del secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno.

Viene festeggiato anche a Napoli negli ultimi anni perché è manifestazione dell’intensificarsi dei rapporti economici e socio-culturali tra la Cina e il nostro Paese. L’interesse sempre più forte del popolo cinese verso la nostra città è dimostrato dalla sempre più alta percentuale di turisti cinesi (nel 2009 il 50% dei cinesi ha scelto Napoli come meta turistica) estimatori del paesaggio, dell’arte e della cucina partenopea (fonte Comune di Napoli).

L’evento che si terrà il 4 febbraio 2019, è organizzato da “Ciao Cina”, associazione culturale creata con lo scopo principale di promuovere gli scambi culturali tra Cina e Italia, migliorare la conoscenza reciproca dei due popoli, e incentivare il miglioramento artistico dei suoi soci.

Nei prossimi giorni aggiorneremo col programma dettagliato dell’evento.

INFO

Quando: lunedì 4 febbraio dalle ore 16.30 alle 21.00
Dove: Piazza del Gesù, Napoli

Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI