“In tutti i sensi” al MAV di Ercolano: esperienza unica in una realtà parallela e virtuale


Il Museo Archeologico Virtuale -MAV, di Ercolano, anche quest’anno propone “In tutti i sensi”, un’iniziativa diretta soprattutto alle scuole, che garantisce un’esperienza cognitiva ed emozionale di apprendimento e di studio. L’offerta è ancora più ampia, grazie a un rinnovamento del museo con interventi in tutti gli spazi museali, che hanno trasformato il MAV in uno Smart Museum.

Il MAV è un Museo 5D, in cui il visitatore può compiere un viaggio nel tempo immergendosi totalmente in una realtà parallela e virtuale che coinvolge attivamente i 5 sensi (da qui il nome dell’iniziativa).

“Qui si potrà “vivere” l’archeologia in una dimensione sensoriale mai realizzata prima. Il Mav è infatti oggi un museo in cui l’archeologia si “tocca” attraverso dispositivi interattivi, si “ascolta” attraverso i racconti delle guide virtuali, si “sente” grazie ad effetti sensoriali che coinvolgono l’olfatto, si “gusta” nei laboratori dedicati alla storia dell’alimentazione degli antichi Romani”, si legge sul sito ufficiale.

Previste anche altre attività:

– Visita guidata al Centro di Napoli alla scoperta dell’antica Neapolis. Studenti e docenti inizieranno un viaggio nel passato tra le colonie greche ed il dominio romano;

– Caccia al Tesoro di Tizio e Caio ad Ercolano: una giornata da antichi romani all’interno degli Scavi. Gli studenti, accompagnati da una guida regionale, avranno il compito  di ritrovare il tesoro nascosto durante l’eruzione;

– A scuola di scrittura: grazie all’utilizzo di alcuni oggetti scoperti a Pompei ed Ercolano si cercherà di spiegare l’importanza della scrittura nel mondo antico; illustrando quali erano le tecniche e gli strumenti utilizzati;

– L’archeologo alla scoperta: il laboratorio si propone quale strumento per insegnare ai bambini l’affascinante mestiere dell’archeologo attraverso la simulazione di uno scavo mediante lo studio dei diversi livelli stratigrafici.

Sito Ufficiale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI