Video. Gelo in arrivo: come proteggere il contatore dal freddo estremo


La Protezione Civile della Regione Campania ha informato circa una consistente diminuzione delle temperature a partire dalla giornata di domani, con la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso anche a quote basse.

La GORI ha lanciato un video tutorial sul proprio canale YouTube su come evitare che il contatore si geli con il drastico calo delle temperature. Alla presenza di basse temperature è consigliabile, infatti, proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati.

Se le temperature si abbassano al di sotto dello zero è opportuno durante la notte lasciar scorrere da un rubinetto interno all’abitazione un filo d’acqua, avendo cura di raccoglierla in un contenitore. Questo accorgimento esclude il permanere dell’acqua senza flusso all’interno delle tubature, che potrebbe congelare e quindi danneggiare l’impianto stesso.

Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale (soprattutto nei comuni pedemontani) è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare l’impianto idraulico privato dall’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.

Questo è il video con tutti i consigli della Gori:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI