Video. De Magistris: «Le parole di Macron su Napoli mi riempiono di orgoglio»


NAPOLI – Luigi De Magistris ringrazia Emmanuel Macron. In seguito alle dichiarazioni del Presidente della Repubblica francese, che nel corso dell’intervista rilasciata a Fabio Fazio a Che tempo che fa ha affermato: «Napoli, una città che per me ha un posto particolare, Stendhal diceva ci sono due capitali in Europa Parigi e Napoli, per me è una città veramente particolare, l’ho visitata più volte e mi è molto cara», non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino napoletano.

«Macron – afferma De Magistris – non è la prima volta che ha usato parole di ammirazione per Napoli negli ultimi anni e lo ringrazio, ricordo lo commentammo anche un’altra volta. Però, di fronte ad un’intervista per una importane rete televisiva nazionale, in un momento di ascolti significativi, che il capo della Francia dal punto di vista politico e istituzionale, dica che le due capitali europee sono Parigi e Napoli mi fa ricordare Stendhal quando venne a Napoli ed entrò al Teatro San Carlo. Ovviamente, mi riempie di orgoglio e di lusinga perché Parigi è stata e sarà per sempre una delle principali capitali d’Europa e del mondo, così come sono convinto che lo è anche Napoli, che ha una storia davvero antica e che sta diventando sempre di più, secondo me, un punto di riferimento, al di là della sua storia. Anche oggi, nel mondo contemporaneo, Napoli viene vista come un punto di riferimento importante per costruire una Europa democratica, fondata sui diritti, sulla giustizia sociale sull’uguaglianza».


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI