Foto. Alberto Angela a Baia, le prime immagini della puntata: “E’ un posto unico”


Alberto Angela, cittadino onorario di Pompei, per il grande lavoro svolto e per far conoscere le bellezze di questa terra con i suoi programmi tv, è tornato nella nostra regione per un servizio su Baia, per “Meraviglie”. La puntata andrà in onda martedì 12 marzo alle 21:15, su Rai 1.

Sulla sua pagina Facebook ufficiale, Angela ha postato alcune foto in esclusiva, con scatti subacquei alla scoperta delle meraviglie che il mare di Baia conserva, di quelle che erano i resti delle bellissima ville romane. E scrive: “Si tratta di una lunga immersione che abbiamo effettuato a Baia, non distante da Pozzuoli, dove è possibile esplorare un intero abitato romano sprofondato nelle acque a causa del bradisismo”.

Con la sua scrittura travolgente ha descritto l’emozione di trovarsi in un luogo così affascinante: Non vi nascondo l’emozione di trovarsi tra i resti delle ville dei potenti di allora, avvolti da alghe e concrezioni. Certo non ci sono edifici intatti ma solo i resti delle loro mura. Tuttavia potete immaginare la sensazione che si prova nel pinneggiare nel silenzio del mare, tra strade, botteghe o terme romane ammirando persino i resti di un ninfeo dove gli imperatori banchettavano. Un luogo impreziosito da statue (ora conservate in museo) le cui copie sembrano figure addormentate nella nebbia del tempo. Straordinari sono i mosaici che emergono dalla sabbia che li ha ricoperti e protetti per secoli, offrendoli poi allo studio degli archeologi e alle cure dei restauratori. È un sito unico al mondo. Un vero gioiello del nostro patrimonio”.

Il post Facebook:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI