Luci d’artista a Salerno, truffa nelle gare d’appalto: chiesti 850mila euro di danni


Sono state riscontrate delle irregolarità nell’assegnazione degli appalti per i lavori relativi alla manifestazione Luci d’artista di Salerno, il classico appuntamento natalizio caratterizzato da spettacolari giochi di luce e colori.

Grazie al lavoro della Guardia di Finanza si sono individuati quelli che sarebbero i responsabili di questa truffa, due dirigenti e un funzionario del Comune di Salerno, che dovranno pagare 850mila euro. Cifra individuata dalla Procura contabile per i danni arrecati, come conferma il Mattino.

Gli inquirenti hanno esaminato tutto l’iter burocratico e amministrativo delle edizioni X-XI e XII dell’evento, cioè quelle che interessano gli anni 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018. Dalle indagini è emerso che spesso i responsabili comunali del comune di Salerno non hanno rispettato i parametri delle gare pubbliche di appalto, affidando l’incarico in maniera diretta e senza seguire l’iter giusto e previsto dalla normativa.

Ovviamente ciò ha comportato che solo alcune ditte scelte in maniera arbitrale avessero questo incarico, andando a minare la trasparenza della gara e al tempo stesso la legalità della stessa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI