Reddito di cittadinanza, in Campania boom di richieste: i dati aggiornati


Boom di domande per il Reddito di Cittadinanza in Campania. La nostra Regione si conferma una di quelle con la più alta richiesta d’Italia. Stando agli ultimi dati aggiornati, resi noti oggi da Roberto Bafundi, direttore del coordinamento metropolitano di Napoli dell’Inps, sono 150mila le domande già pervenute all’Inps.

Circa 82mila richieste riguardano l’area metropolitana di Napoli, le altre 67mila sono arrivate dal resto della regione. Su un totale di 661mila domande pervenute a livello nazionale, quello di Napoli rappresenta il 12% del dato totale, quello regionale il 22%.

Questo, come spiega Bafundi, è dovuto al fatto che nell’area di Napoli “ci sono 260 mila nuclei familiari con Isee inferiore a 9360 euro che potenzialmente potrebbero farne richiesta. Diventano 440 mila in tutta la Campania. Se tutti facessero domanda avremmo bisogno di 2 miliardi e mezzo di euro, una cifra incoerente con le risorse stanziate”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI