Tutti col naso all’insù, arriva la Luna Rosa: quando vederla in Italia

Tutti con il naso all’insù venerdì 19 aprile: arriva la Luna rosa. Il nostro satellite raggiungerà la fase di plenilunio proprio alle 13.12 di domani, ma in Italia, sarà possibile osservarla intorno alle 20.00.

Il nome Luna rosa però non deve trarre in inganno in quanto non si deve al fatto che vedremo il nostro satellite di colore rosa. Ma come racconta Space.com, la spiegazione va ricercata nell’antica tradizione dei nativi nordamericani, poiché la primavera coincideva proprio con la fioritura della pianta Phlox subulata, i cui fiori hanno un caratteristico colore rosa – magenta.

La sera di domani la Luna sorgerà ad Est, in corrispondenza della costellazione della Vergine, vicino alla splendente stella Spica. Essa sarà piena e sembrerà tingersi di arancione, che gradualmente si trasformerà in un giallo sempre più acceso.

La Luna rosa ha un significato spirituale, tramandato dai nativi americani, di rinascita e rinnovamento.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più