Maggio dei Monumenti 2019. Quest’anno dedicato a Filangieri: tutti gli eventi


Anche quest’anno torna il Maggio dei Monumenti 2019 e il protagonista dei tanti eventi in programma nella città di Napoli sarà Gaetano Filangieri, giurista e pensatore dell’Illuminismo, la cui opera più importante è “La Scienza della Legislazione”, che ha rinnovato e modernizzato la scienza del diritto proponendo una riforma  generale della legislazione mirata alla realizzazione dello sviluppo socio-economico degli Stati, della pace e della ”pubblica felicità”.

Con questa bellissima iniziativa si ripercorreranno tutti i luoghi di Napoli dove visse il grande pensatore senza tralasciare discussioni e conferenze nella quale si tratteranno le due grande idee avanguardiste. Un programma che inizierà il 25 aprile e finirà il 2 giugno.

Ad inaugurare l’importante rassegna culturale del “Maggio dei Monumenti” quest’anno sarà l’Orchestra Scarlatti Junior, cuore giovane della nuova Comunità di Orchestre creata dalla Nuova Scarlatti. L’OSJ sarà protagonista, con i suoi 112 giovanissimi musicisti tra gli 11 e i 20 anni di età, di un grande concerto sinfonico che si terrà mercoledì 24 aprile alle ore 19.00 nella prestigiosa location dell’Auditorium ‘D. Scarlatti’ della RAI di Napoli (viale Marconi, 5). Il concerto, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti,

Tantissimi anche gli eventi in programma:

Sabato 4 maggio: Visita alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e dell’Archivio di Stato

Domenica 5 maggio: Visita guidata al Filangieri Museo

Venerdì 10 maggio: Visita guidata all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Sabato 11 maggio: Visita guidata a Piazza Mercato e alla Chiesa del Carmine

Sabato 18 maggio: Visita alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e dell’Archivio di Stato

Sabato 25 maggio: Visita guidata al complesso monumentale Vincenziano

Sabato 1 giugno: Visita alla Chiesa dei Santi Severino e Sossio e dell’Archivio di Stato

Per le visite guidate bisogna prenotarsi a napoli@volontaritouring.it e il costo e di 3 euro. Mentre per le visite senza guida il costo è di 2 euro.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI