Laboratorio di cucina ad Amalfi: tutti i segreti di pane, pasta, pizza e pastiera


Un nuovo laboratorio di cucina nella stupenda cornice di Amalfi. Lunedì 13 maggio, all’NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi, vi sarà il secondo appuntamento di Amalfi Food Lab, una ricca serie di eventi ideata dallo Chef Natale Giunta in collaborazione con l’hotel.

Le 4 P del food campano, questo il nome dell’appuntamento, svelerà tutti i segreti degli alimenti simbolo della cucina campana: il Pane, la Pasta, la Pizza e la Pastiera. Una serata esclusiva dedicata alle declinazioni del grano, quell’elemento che unito alla genialità popolare ha reso celebre in tutto il mondo la cucina campana.

Parteciperanno grandissimi nomi del food campano e napoletano: sarà il maestro panificatore Flavio Gargiulo – collaboratore di chef stellati e docente dell’Università della Cucina Mediterranea – a condurre gli ospiti nell’intrigante percorso “Il Pane & Le Focacce 4.0”. Un’inversione di tendenza dove il pane non sarà più un elemento di accompagnamento ma la portata principale a cui la cucina creativa di Natale Giunta si abbinerà, per esaltare tutte le varietà di pane e focacce proposte dal maestro Gargiulo e rigorosamente preparate con una selezione di farine di grani certificati 100% italiani.

Gli ospiti potranno inoltre deliziarsi con la celebre Pasta, Patate & Provola della Trattoria Nennella, un’istituzione dei Quartieri Spagnoli che ha saputo trascendere i confini campani per affermarsi anche a Milano, riscuotendo successo sia tra i tanti campani residenti lì ma soprattutto tra gli stessi milanesi, i quali possono assaggiare un pezzo autentico di Napoli nella propria città. Ad unirsi a questo straordinario piatto popolare, la rinomata provola di Agerola prodotta da Agerolatte, per un connubio di grande gusto e carattere.

La Pizza verrà invece rappresentata da un’altra istituzione napoletana, la verace Isabella de Cham che direttamente dal Rione Sanità preparerà live le sue straordinarie pizze fritte abbinandole ad alcuni prodotti dell’orto del Convento dei Cappuccini, ai pomodorini gialli “Oro del Vesuvio” e al profumato limone sfusato amalfitano.

La conclusione non poteva che essere affidata alla P più dolce del food campano: la Pastiera napoletana che la storica Pasticceria Pansa di Amalfi – vera e propria eccellenza nella tradizione dolciaria del territorio – proporrà per concludere questo esclusivo incontro di maestri della gastronomia regionale.

In abbinamento ai piatti della serata, un’altra declinazione di grano, quella della Melphi’s Beer, la birra di Amalfi prodotta, tra l’altro, anche in una versione aromatizzata con il limone sfusato.

Serata su prenotazione – Info & Contatti:

NH Collection Grand Hotel Convento Di Amalfi
Via Annunziatella, 46 | 84011 Amalfi ( Sa ) | ITALY
T. + 089 8736 711
nhcollectionghconventodiamalfi@nh-hotels.com


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI