Napoli, domenica ecologica: previsti numerosi eventi, maggiori saranno i controlli


In arrivo per questa settimana la seconda giornata ecologica che si terrà domenica 1 giugno dalle ore 9,30 alle ore 12, mentre il giorno 15 giugno non si circolerà dalle ore 9,30 alle ore 13. Oltretutto, durante la mattina di domenica 1 giugno sono previsti numerosi eventi, organizzati sia dai cittadini che dalle associazioni in vista della giornata ecologica; pertanto, dati i numero eventi, il Comune di Napoli ha già annunciato che sull’intero territorio saranno più o meno 200 Agenti della Polizia Municipale, insieme a una quarantina di volontari della protezione civile a controllare le zone.

A seguire l’intero programma:

– ore 9.30 – 12.30: piazza ex stabilimento Birra Peroni “Riciclo senza Barriere”, laboratorio sul riciclaggio. I partecipanti, divisi in squadre, si cimenteranno, nella realizzazione di manufatti con l’utilizzo dei materiali di riciclo raccolti dagli stessi cittadini nel corso della prima tappa della manifestazione (domenica 11 maggio). Per info: Maria Rosaria Di Natale cell. 3494132421 (Cooperativa Amira) – Laura Honzik cell. 3207244027 (Cooperativa Il Quadrifoglio).

– ore 9.30 – 14.00: nei giardinetti siti in viale Campi Flegrei, Bagnoli evento dello “Scambio e del baratto” organizzato dall’Associazione NAKU.
Per info e partecipazione: Emanuela Arcucci 3409556837, Paolo De Martino 3280997987, Natalia Castaldo 3392814438.

ore 10.15: itinerario “Il Real Bosco di Capodimonte – La Passeggiata del Re” Appuntamento presso Porta Piccola, Via Miano, ore 10.15, durata: 2 ore circa. 
Per info e prenotazioni: 347.2374210www.econapolis.org –locusisteblog.wordpress.com –locusisteinfo@gmail.com.

– Ore 10:00 un torneo di eco-caccia al tesoro a squadre su tema rifiuti differenziata e ambiente; le squadre saranno formate ciascuna da 4 elementi: 2 senior (9-11 anni) + 2 iunior (6-8 anni) oppure, se le iscrizioni lo consentono, ci saranno vari livelli di concorso: uno per 4^ e 5^ elementare, uno per la scuola media e uno per gli alunni di  istituto superiore. I premi saranno gentilmente offerti da sponsor. Per iscriversi saranno disponibili gazebi dal 28 al 30 maggio dalle ore 16 alle 19 in Via Luca Giordano (altezza FNAC) oppure Via Scarlatti (altezza COIN) oppure Piazza degli Artisti. In queste giornate nei gazebo, presidiati da personale delle associazioni, saranno forniti utili indizi per la “Caccia al tesoro”:

            Notizie sui rifiuti ed il corretto smaltimento
 
            Informazioni sulle Isole ecologiche: dislocazione, orari, ecc.
 
            Informazioni sulle Industrie che riciclano
 
            Informazioni sul Ritiro degli “Ingombranti”
 
            Compostaggio ed oli esausti
 
            Notizie sulle Targhe stradali
 
        Presso i gazebo si svolgeranno anche attività di formazione ed informazione della cittadinanza;  distribuzione di materiale informativo; proiezione di slides e filmati a tema. Per info napolivoc.turistica@libero.it

Dalle ore 10,30   “3 Km di Musica”, da via Toledo (stazione Metro) al lungomare le sezioni musicali delle scuole di Napoli e provincia sfileranno e realizzeranno una “ola” di musica. I ragazzi saranno predisposti lungo i marciapiedi.

 –  ore 11:00 “La giornata della salute”, parco Totò (Bagnoli), giornata di formazione sulla salute e attività fisica per anziani e bambini. Organizzatori: Associazione “I ragazzi della barca di carta” per info barcadicarta2010@libero.it
dalle ore 9:00 alle ore 15:00 “Green Days” – via Toledo – esposizione prodotti e/o servizi per la tutela dell’ambiente, risparmio idrico, raccolta differenziata, mobilità sostenibile,risparmio energetico, alimentazione biologica, turismo sostenibile. Organizzatori: ANEA
 
ore 9:00 – 12:00 stand ASIA in via Toledo (nell’ambito di Green Days)
ore 9:30 passeggiata naturalistica attraverso il bosco del parco urbano dei Camaldoli, partendo dall’ingresso di Viale Sant’Ignazio di Loyola per poi sostare con un “brunch” presso l’area botanica gestita dai volontari dell’associazione Agrifoglio, per poi ridiscendere la collina lungo il sentiero che porta a Soccavo (punto di arrivo la stazione della Cumana). I percorsi sono poco impegnativi e piacevoli. Appuntamento 9:30 all’ingresso del parco. Organizzatori Friarielli Ribelli e Ass. Agrifoglio. Per info Friarielliribelli.blogspot.com – friarielliribelli@gmail.com
 – Ore 10:00 Maschio Angioino, punto Ci. Ro. – esposizione e test drive per Associazioni

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI