Napoli, arriva il “ballo sospeso”: lezioni di danza gratis per chi non può pagare


Non poteva che partire da Napoli questa nuova straordinaria iniziativa, che applica una tradizione tutta partenopea a una disciplina che può offrire importanti momenti di distrazione per il corpo e per la mente. Un po’ come il caffè, insomma. E se è giusto che nessun napoletano debba sentirsi così povero da non potersi permettere nemmeno un caffè, perché lo stesso non dovrebbe valere per le lezioni di danza?

Da questa idea parte l’iniziativa del Movart Dance Studio, la scuola di danza che verrà inaugurata martedì 4 giugno alle 17:30 al Largo Domenico Morelli, nel cuore del Vomero. Il programma dell’evento prevede la presentazione dei corsi, com’è ovvio che sia, ma anche del progetto solidale #ballosospeso, che partirà a settembre: le insegnanti di danza metteranno a disposizione il loro tempo per impartire lezioni gratuite a chi vuole conoscere la danza, ma non può permettersi di pagare.

L’iniziativa non poteva non trovare spazio all’interno di una scuola che propone diverse novità nell’ambito della danza, quale il Movart Dance Studio. Tra i corsi previsti, quelli di hip-hop, street jazz, freestyle con sfide d’improvvisazione, e persino lezioni di storia della danza per la parte teorica. Oltre a questi si terranno stage e open class, ossia corsi aperti a tutti i partecipanti dai 4 anni in su, di danza classica e danza contemporanea. Gli stage saranno tenuti dai più importanti coreografi del mondo, come Bill Goodsun, che ha lavorato con Michael Jackson, Diana Ross, e anche Mauro Mosconi, tra gli insegnanti più amati del programma Amici e ballerino di fama internazionale.

Ma gli alunni che parteciperanno al progetto #ballosospeso non sono gli unici che beneficeranno delle iniziative originali della scuola. Tra queste vi sono anche le “video lesson dance”: grazie a un sistema di telecamere a circuito chiuso, ogni lezione verrà ripresa, in modo tale da consentire a chi l’ha persa di recuperarla guardando il video girato durante il corso. Insomma, il Movart Dance Studio dedica tutta la propria attenzione agli alunni, e lo dichiara forte e chiaro tramite i progetti che promuove. Questo è quello che può succedere quando la sincera passione per la danza incontra il cuore generoso dei napoletani.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla Pagina Facebook dell’evento.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI