Napoli. Straordinario intervento su bimba di 11 anni: rimosso un teratoma di 1 chilo

Operazione
Foto di repertorio

E’ stata un’operazione a dir poco colplessa e delicata, quella alla quale è stata sottoposta una bimba di soli 11 anni. La ragazzina necessitava di un intervento chirurgico per l’asportazione di un teratoma che è un tumore generato da una massa di tessuti embrionali dovuto ad un difetto del DNA. La piccolina presentava questo agglomerato posizionato tra il cuore e i polmoni. E data la peculiarità del caso i medici del Santobono hanno richiesto anche la collaborazione dei colleghi del Cardarelli.

L’operazione è andata a buon fine e i medici hanno asportato il tumore del peso di 1 chilo. L’equipe che ha compiuto questo intervento è compasta da:  il primario della chirurgia del Santobono Giovanni Gaglione, il primario della chirurgia toracica del Cardarelli Gianluca Guggino, il chirurgo oncologico del Santobono, Giovanni Tedesco, Nino Di Fuccia anestesista del Cardarelli specializzato negli interventi toracici, Pasqualina Zoppi, anestesista del Santobono e gli infermieri Garzone del Cardarelli e Rizzello del Santobono.

La ragazzina di 11 anni già sta meglio ed è uscita dalla terapia intensiva e nell’arco di una settimana tornerà a casa. 

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più