Sabrina Ferilli sarà a Napoli: “Voglio stare al fianco delle donne della Sanità”


Sabrina Ferilli, notissima attrice di origini romane, sarà il prossimo 3 Luglio nel Rione Sanità a Napoli, per visitare il quartiere simbolo di lotta alla criminalità organizzata.

L’arrivo della bellissima showgirl avviene nell’ambito di una due giorni dedicata al quartiere Sanità, che ha dato i natali all’illustre principe della risata, Antonio De Curtis, in arte “Totò”.

Voglio stare al fianco di queste donne, ascoltare i giovani della Sanità, conoscere meglio un’esperienza, i cui racconti mi hanno colpito“. Poche, semplici e dirette parole di Sabrina Ferilli, così come riportato da La Repubblica, che fanno capire quanto tenga a partecipare e sia onorata dell’invito per partecipare a questa due giorni.

Nell’ambito delle celebrazioni per il quartiere della rinascita il 2 luglio verrà assegnata la laurea honoris causa in Architettura a padre Loffredo.

Il 3 l’attrice si esporrà al fianco di chi si batte contro le violenze domestiche e trascorrerà il giorno con le donne del rione e con i giovani artisti che si esercitano nella palestra formativa della musica e del teatro. 

“Sarà una festa. Saremo una grande comunità di donne che mettono l’impegno e la passione nella vita di tutti i giorni. Lei è un modello anche come cittadina, una che non si è mai tirata indietro”. 

Questo il commento delle madri del comitato ” Forti Guerriere“. Sono le donne recentemente tornate in strada dopo l’atroce delitto di Fortuna Belisario. La donna era originaria della Sanità, 36enne vittima dell’ennesimo femminicidio, avvenuto a Miano, per mano del marito.
Infine l’attrice sarà madrina dell’associazione “Sanità Arte” di Enzo Pirozzi e di Padre Loffredo. Lo stesso Pirozzi, altro figlio del quartiere, già da oltre quindici anni, si è dissociato categoricamente dalle scelte del padre, dedicando la vita alle sue passioni artistiche.

“Non ho mai pensato di essere arrivato, ho sempre da imparare ma penso di poter dimostrare anche che si può cambiare e si può crescerespiega PirozziFilm, teatro, sceneggiature. Tutto mi ha insegnato a colmare un po’ della mia curiosità e ansia di conoscere. E ora sarà una gioia accogliere la Ferilli qui, in questo rione”.

Durante questa manifestazione è prevista prima un incontro con le donne, poi una lunga intervista svolta da Myriam, una delle ragazze del rione. “Faremo festa non solo ad un’attrice di grandissimo talentodiconoma ad una donna che ha messo la cittadinanza attiva tra i suoi valori. Un nome importante della scena internazionale che può tranquillamente passare dalle grandi commedie della migliore tradizionale italiana al teatro. Per arrivare al grande cinema d’autore che si fa onore con un Oscar, com’è avvenuto ne La Grande Bellezza di Sorrentino“.

Il mese di luglio napoletano, si aprirà con la due giorni di festa e di celebrazioni per il quartiere della rinascita. Ci sarà la festa anche per il parroco Loffredo cui verrà conferita una laurea ad honorem in Architettura, da parte dell’Ateneo Federico II.

Il parroco è anche direttore delle Catacombe di San Gennaro, oltre che promotore di un processo di riqualificazione sociale e anche urbanistica che ha già in parte cambiato il volto al rione.

In quest’esperienza hanno dato il loro significativo contributo la onlus “l’Altra Napoli”, insieme con altri parroci, formatori, promotori sociali e culturali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI