Bambini sempre più pigri: “Cantaballo” insegna come farli muovere


Cantaballo è un particolare progetto ideato, realizzato e portato avanti con assoluta devozione dalla dott.ssa Rosa Cipriano, di Pompei. La sua missione è quella di insegnare nuovamente ai bambini l’importanza del movimento, in ogni suo aspetto.

I bambini sono sempre stati sinonimo di energia, vitalità, una piccola, incontenibile forza della natura sempre in movimento. I tempi, però, sono cambiati. Tutti noi stiamo diventando sempre più sedentari, persino i più piccoli. Fra videogiochi, cartoni animati in TV e smartphone concessi dai genitori perché “così sta tranquillo” è raro trovare ancora gruppetti di bambini che giocano a calcetto in un cortile, che si rincorrono o semplicemente che ridono e si muovono insieme.

Secondo recenti studi il 71% dei fanciulli di oggi preferisce trascorrere il proprio tempo libero utilizzando strumenti digitali. Questo li porta ad avere sempre più difficoltà nel compiere anche movimenti base come correre, saltare o arrampicarsi. Un torpore che incide sia sulla salute, pensiamo anche solo al tasso di obesità sempre più allarmante, che sulla psiche dei più piccoli: più il corpo è attivo più il bambino conosce sé stesso, i suoi limiti, impara a relazionarsi con gli altri e con il mondo.

Invertire questa pericolosa regressione è lo scopo di Rosa. Dopo 15 anni di esperienza nell’insegnamento ai più piccoli riguardo la danza, la creatività e l’arte ha deciso di utilizzare le sue conoscenze per creare Cantaballo. Rosa scrive ed interpreta canzoni che utilizza per far ballare i bambini tutti insieme. Un’esperienza didattica e sensoriale completa che consente loro di sviluppare le capacità motorie di base con un approccio giocoso e divertente.

Il programma è indirizzato a bambini dai 4 agli 8 anni. Docenti, insegnanti di danza, educatori dell’infanzia, laureati in scienze motorie potranno apprendere il programma completo seguendo il corso online sul sito www.cantaballo.it che consente di conoscere la metodologia del corso e scaricare le canzoni create ed ideate da Rosa.

Sempre sul sito è possibile scaricare gratuitamente guide dove la dottoressa spiega esercizi semplici ed efficaci da fare con i bambini. Magari gli stessi genitori potranno scaricarle per prendere spunto e passare un po’ di tempo con i loro figli, giocando e divertendosi fra balli, movimento e giochi.

Abbiamo intervistato la dott.ssa Rosa Cipriano che ci ha raccontato come è nato il suo progetto e mostrato l’entusiasmo che ci mette nel viverlo, nel difenderlo e nel raccontarlo:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI