Avviso dell’ANM, prolungate le corse della Metro Linea 1: i giorni e gli orari


L’ANM ha recentemente pubblicato sul suo sito ufficiale un avviso in cui comunica che le corse della metro linea 1, che collega Napoli centro con la zona collinare, subiranno un prolungamento straordinario negli ultimi due sabati di questo mese. I giorni 20 e 27 luglio, l’ultima corsa da Piscinola per Garibaldi partirà quindi alle ore 01:04, e l’ultima corsa da Garibaldi alle ore 01:32.

L’azienda non ha specificato i motivi di questo prolungamento straordinario all’interno dell’avviso. Le ragioni, però, non sono difficili da immaginare. Con l’arrivo dell’estate, si comincia a sentire l’esigenza di uscire di più, e magari, soprattutto per i più giovani, di star fuori fino a tarda sera.

I mezzi di trasporto a Napoli non sempre vengono incontro a questo tipo di esigenze. Un aspetto, questo, che provoca non pochi disagi, costringendo i più giovani a dipendere dai genitori o da altre persone che siano automunite, anche per una semplice uscita serale in compagnia.

C’è da dire che, d’altra parte, gli avvisi di questo tipo da parte dell’azienda napoletana restano ancora pochi (e alquanto inaspettati). Il prolungamento straordinario delle corse della linea 1, al momento, è accompagnato da diversi annunci di scioperi e deviazioni ai trasporti su gomma. Un’altra eccezione è forse rappresentata dalla linea 139, che collega la zona ospedaliera al centro ed è stata recentemente riattivata.

Ad ogni modo, a noi non resta che sperare che questo sia il primo di una lunga serie di rinnovi dell’ANM. Del resto, ci sono buoni motivi per sperarlo. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha recentemente annunciato che fin dall’inizio del 2020 si assisterà a un incremento delle corse della linea 1, soprattutto grazie ai nuovi treni che andranno a incrementare il numero dei convogli.

L’obiettivo dell’ANM, ha spiegato il primo cittadino, è quello di arrivare a garantire una corsa ogni 5-6 minuti per la metro linea 1. L’azienda offrirà così un servizio molto efficiente, che innalzerà Napoli al livello delle grandi capitali d’Europa. Una città del genere merita di essere visitata per bene, e merita un servizio di trasporti adeguato alle sue innumerevoli bellezze.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI