Difendiamo le spiagge: a Napoli portacicche gratis per i bagnanti


Napoli – Una bella iniziativa per salvare le spiagge di Napoli dai mozziconi di sigaretta che gli incivili gettano in spiaggia fra un bagno a mare e l’altro.

Dichiarano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, i consiglieri comunali del Sole che Ride Stefano Buono e Marco Gaudini e i co-portavoce regionali e comunali Benedetta Sciannimanica e Lello Caiazza: Sabato 3 agosto alle ore 10,00 saremo alla rotonda Diaz per distribuire dei portacicche che potranno essere usati per conservare i mozziconi dopo aver fumato. In tal modo i cittadini avranno un recipiente che farà in modo che le cicche non siano disperse nell’ambiente.”

La vicinanza del “Mappatella Beach” non è casuale. L’iniziativa si chiama “Ma la spiaggia non vale una cicca”, a testimonianza che le arene sono il luogo dove si concentra la dispersione dei mozziconi.

“Secondo uno studio della San Diego State University – spiegano – un solo mozzicone di sigaretta in un litro d’acqua è sufficiente a uccidere gran parte della fauna marina e di acqua dolce. Si tratta di rifiuti che inquinano gli specchi d’acqua più delle cannucce e delle buste di plastica. Servono decenni per degradare un solo mozzicone di sigaretta e gli elementi tossici contenuti al suo interno finiscono per inquinare interi ecosistemi. Sui litorali italiani la situazione è critica.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI