“Ho fatto un selfie”, il nuovo singolo di Bennato. Dai social alla satira politica


Irriverente, diretto e profondamente autentico. Questi sono i migliori aggettivi che potremmo utilizzare per descrivere Edoardo Bennato, il cantautore napoletano che non si è ancora stancato di fare rock. E quale tema migliore per la sua musica, al giorno d’oggi, se non quello della dipendenza dalla tecnologia? È così che è nato il nuovo singolo di Bennato, “Ho fatto un selfie”, prodotto per Sony e pubblicato in data odierna.

Il cantautore partenopeo, naturalmente, non poteva scegliere location migliore se non quella di Napoli, la sua amata città. È così che si apre il video, con un panorama mozzafiato sul Golfo. Un panorama che però i protagonisti del video sembrano non godersi appieno, occupati come sono a fissare gli schermi dei loro smartphone, e naturalmente… a scattare selfie.

Ho fatto un selfie con diavoli e santi, ho fatto un selfie con belli e con brutti“. Queste le prime parole del singolo: una frase in cui parecchi di noi si potrebbero facilmente rispecchiare. Mentre viene inquadrato sullo sfondo di altri splendidi paesaggi napoletani, Bennato continua a cantare con una sorta di accento snob, quasi a richiamare la presunzione degli influencer di oggi.

E che dire dei selfie postati sui social, che ci riducono a tanti volti anonimi, definiti solo dal numero di followers che riusciamo ad accaparrarci? Bennato affronta anche questo argomento. “Ho fatto un selfie con un tipo strano, e me la followano migliaia di persone/La situazione mi è sfuggita di mano, mi son scordato di chiedergli il nome“.

Accompagnato dalla sua immancabile armonica, l’artista partenopeo continua a deridere la “dipendenza da selfie” descrivendo le situazioni più disparate, da quelle più usuali a quelle più grottesche. E lancia un avvertimento: “Con il selfie c’è da stare attenti, perché non sempre lo si può accordare/Senza richiedere i documenti, voce del verbo ‘discriminare'”.

Nel video, che naturalmente mostra una sfilza di selfie, compaiono diversi personaggi dello spettacolo amici del cantautore, tra i quali spicca un sorridente Biagio Izzo. E infine, viene lanciata una frecciatina a uno dei pochi personaggi famosi che mancano all’appello: “Ho fatto un selfie con un certo Salvini/ad un concerto di Edoardo Bennato“.

Di seguito l’anteprima del video, che uscirà integralmente su YouTube nella giornata di oggi alle ore 14:30.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI