RC auto: Napoli la città più costosa della Campania per chi ha la prima classe

RC Auto NapoliSecondo l’osservatorio RC auto di Facile.it, a luglio 2019 la media delle offerte disponibili online per assicurare un veicolo a quattro ruote a Napoli era pari a 1005 euro (-6% rispetto a luglio 2018), vale a dire il 3,8% in più rispetto alla media regionale (968,61 euro); ma come cambiano le tariffe per gli automobilisti più virtuosi? A giudicare dalle offerte non tutti gli automobilisti in prima classe sono uguali e, a parità di profilo, nella regione i prezzi possono variare fino al 52,3% a seconda della città di residenza.

Secondo le rilevazioni di Facile.it Napoli, con una migliore offerta pari a 428,13 euro, è la città della Campania dove assicurare un’auto in prima classe di merito costa di più; a parità di profilo, la miglior tariffa per un automobilista napoletano in prima classe di merito è, ad esempio, il 52,3% più alta rispetto a quella rilevata per un automobilista residente a Benevento (281,11 euro). Nel capoluogo di regione, tuttavia, il premio può cambiare se il conducente stipula un’assicurazione che prevede l’istallazione della scatola nera; in questo caso la miglior tariffa scende a 284,66 euro.

Scorrendo la classifica regionale, dopo Napoli si posiziona la città di Avellino che, con il premio più basso disponibile pari a 321,83 euro, supera di poco Caserta, dove la migliore offerta disponibile per gli automobilisti in prima classe di merito che vogliono assicurare la propria vettura è pari a 314,65 euro. Alle spalle di Caserta si trova Salerno, dove la miglior tariffa per chi guida in prima classe di merito è pari a 308,35 euro. Chiude la classifica Benevento che si è rivelata essere la città più economica della Campania.

Potrebbe anche interessarti