Dopo vent’anni riapre il “Museo delle Carrozze” a Villa Pignatelli


Chiuso al pubblico da oltre vent’anni, il Museo delle Carrozze di Villa Pigntelli riaprirà venerdì 13 giugno, e oltre alla sua già importante collezione sarà arricchito da nuove donazioni.

Riapre dunque il Museo Marchese Mario d’Alessandro di Civitanova, intitolato al generoso donatore, situato nel prolungamento della fabbrica delle antiche scuderie situato al piano terra della palazzina Rothschild, all’interno del parco della Villa. Il museo fu progettato ed inaugurato nel 1975 da Ezio Bruno de Felice, ora riaprirà con un esposizione di ben 34 esemplari di “carrozze e calessi” di produzione francese, inglese ed italiana. Ma oltre alla sezione dedicata alle carrozze, il museo presenta anche una ricca e raffinata collezione di accessori connessi all’arte della carrozzeria come i finimenti in cuoio, fruste, frustini e anche capi d’abbigliamento che testimoniano la pregevole qualità raggiunta dagli artigiani napoletani dell’ottocento.

Il nuovo allestimento del museo prevede anche molte didascalie esplicative, pannelli didattici e Ipad con le schede tecniche ricche di tutte le notizie relative alla collezione e con i dati della costruzione di tutti i modelli esposti.

Museo Marchese Mario d’Alessandro di Civitanova: prezzi, orari e date

  • Quando: dal13giugno 2014
  • Dove: Villa Pignatelli Via Riviera di Chiaia, 200 Napoli
  • Prezzo biglietto: a tutta la casa-museo – Intero 2 euro, ridotto 1 euro (il costo dell’ingresso e gli orari possono variare con esposizioni in corso)
  • Contatti e informazioni: 081.7612356


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI