Napoli sfida Monaco: in arrivo l’Oktoberfest all’Edenlandia


Fiumi di birra a volontà e tanto divertimento. Nel weekend dall’11 al 13 ottobre l’Oktoberfest arriva all’Edenlandia. Una festa che dalla Germania negli ultimi anni si è diffusa anche nel nostro Paese e specialmente nella città partenopea.

L’Oktoberfest (letteralmente: “Festa d’ottobre”) è un festival popolare che si tiene a Monaco di Baviera dal 1810. Dura all’incirca 15 giorni e va dagli ultimi due fine settimana di settembre al primo di ottobre. Quest’anno si è tenuto dal 21 settembre al 6 ottobre.

Quello della città partenopea sarà un Oktoberfest in leggero ritardo rispetto a quello di Monaco di Baviera che ha registrato numeri in calo. 6,3 i milioni di partecipanti ma ‘solo’ 7,3 milioni di litri bevuti, 200mila in meno rispetto alla passata edizione.

Approfittando della sosta del campionato, Fuorigrotta si colora così d’oro ospitando nel parco giochi l’evento “Weekend a tutta birra!”.

Tanti gli stand ricchi di cibi e bevande che venderanno i prodotti tipici bavaresi. I protagonisti saranno infatti l’immancabile Ptetzel (a tre euro), e i boccali di birra della Paulaner (una delle birrerie più famose di Monaco). Quello da 33cl  sarà venduto al costo di 4 euro, 9 euro per il boccale da un litro. Le serate saranno accompagnate da tanta musica.

Il Brezel (chiamato anche Bretzel o Pretzel) è un tipo di pane a forma di anello con le due estremità annodate. Generalmente è fatto di farina, grano tenero, malto, lievito di birra e acqua.

Per chi invece preferisce i prodotti locali, sarà comunque presente anche lo stand che vende la ‘Graffa dell’Edenlandia’. Per i più piccoli sarà invece possibile salire sulle giostre e vedere le due mascotte del parco. Eddy, un simpatico porcellino pasticcione e Elly una timida ippopotamina rosa. L’ingresso all’Edenlandia è gratuito. Dal 7 ottobre sono in vigore i nuovi orari di apertura e chiusura:

– Dal lunedì al venerdì: 15-21

– Sabato, domenica e festivi: 10-24


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI