Video. Policastro: arrivano le panchine ecologiche e con wifi

Stare seduti mentre si ammira un panorama e magari ricaricare anche il proprio cellulare. Da oggi la sosta diventa utile, ecologica e piacevole. Il Comune di Santa Marina ha installato lungo il porto di Policastro Bussentino le cosiddette ‘panchine intelligenti’.

Colorate e innovative. C’è chi le ha già paragonate, per la forma allungata e asciutta, a una grande pennetta usb. Il design moderno infatti non comprende uno schienale e nulla a che vedere con le tradizionali panchine verdi. La novità è rappresentata non solo dall’aspetto estetico ma anche dall’alto tasso tecnologico. Queste panchine consentono di connettersi a internet grazie a un hotspot wi-fi integrato. E non è tutto. Grazie a quattro prese, sono in grado anche di ricaricare le batterie di pc portatili, mac o tablet attraverso un cavo USB o ricaricare i cellulari attraverso un’apposita ricarica wireless.

Panchine attente all’ambiente e quindi anche ecologiche. Per rendere una città al passo coi tempi, importante è saper sfruttare le risorse naturali. E il sole a Policastro Bussentino è più di una fonte d’energia. Ed ecco i pannelli fotovoltaici, un sistema di raffreddamento e led colorati programmabili. Con luce blu, verde o rossa.

Una novità tecnologica che arriva da un piccolo Comune d’Italia e che potrebbe diffondersi presto in tutto il Paese. Policastro Bussentino (o semplicemente Policastro) è la maggiore frazione e borgo più popoloso del comune di Santa Marina, in provincia di Salerno. Sono appena 2mila gli abitanti che ora potranno vantarsi di queste ‘panchine intelligenti’.

Un vero successo come testimoniano i tantissimi giovani che hanno preso d’assalto le panchine. Non soltanto per godere del panorama del Porto ma soprattutto per ricaricare i propri smartphone e collegarsi al wi fi gratuito.

Potrebbe anche interessarti


Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più