Criminalità, Napoli prima per rapine ma a Milano si registrano più reati


Omicidi, infanticidi, furti, associazioni per delinquere ed estorsioni. Non è Napoli la città in cui si registrano più denunce per questi tipi di reati. Ai primi posti infatti ci sono Milano, Rimini, Firenze, Bologna, Torino e Roma. Bisogna scendere fino al 17esimo posto per trovare il capoluogo partenopeo. 46esimo posto per Salerno, 50esimo per Caserta, 90esimo per Avellino e 104esimo per Benevento.

Questo è quanto emerge dall’Indice della Criminalità elaborato da ‘Il Sole 24 Ore’ in base ai dati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno. Posizioni determinate dalle denunce effettuate e dal numero di abitanti presenti per le 106 Province.

Nel dettaglio ogni giorno in Italia vengono denunciati circa 6.500 reati. Nel rapporto è possibile vedere la classifica delle città completa di tutti i tipi di reati o per ogni fattispecie di reato.

Napoli risulta prima nella classifica dei furti con strappo, seguita da Milano e Rimini. Ventitreesima invece nei furti con destrezza. Addirittura 101esima in quelli in abitazione, 68esima per furti nei negozi. Per quanto riguarda i furti d’auto, primo posto per Barletta-Andria-Trani, seguita da Bari, Catania e Foggia. Quinta Napoli. Nella top dieci anche Caserta (ottava) e Salerno (quattordicesima).

Triste il primato campano per quanto riguarda le rapine. Il capoluogo partenopeo è primo seguito da Milano e da Caserta. 38esima Salerno, 76esima Benevento. Mentre sestultima, quindi 101esima, è la città di Avellino.

Ancora sul podio Napoli per quanto riguarda il numero di denunce per usura, seconda. Prima Novara, terza l’Aquila. Decima Benevento, tallonata da Avellino (undicesima), 19esima Caserta, 32esima Salerno.

Reggio Calabria ha invece il primato delle denunce per associazione per delinquere di stampo mafioso. Secondo posto per Crotone e terzo per Napoli. Tutte e cinque le Province campane rientrano nei primi trenta posti: quinta Salerno, 16esima Caserta, 27esima Avellino, 30esima Benevento.

Non va meglio per quanto riguarda le truffe e le frodi informatiche. Un primato del Nord che vede nei primi posti Trieste, Milano, Gorizia, Belluno, Savona, Torino e Bologna. Prima città del Sud: Napoli all’ottavo posto.

Solo 47esimo posto per Caserta nel numero di denunce per incendi nonostante la ‘terra dei fuochi’. Al primo posto ci sono Matera, Crotone e Cosenza. Prima tra le città campane per denunce di stupefacenti è Napoli, 38esima.

Penultimo posto per violenze sessuali è Benevento (105esima). Prima città campana presente in classifica è Napoli (72esima), 77esima Avellino, 81esima Caserta, 91esima Salerno.

Infine allarmante il dato che riguarda Salerno, al secondo posto per numero di infanticidi, dietro solo ad Ancona.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI