100 lupi invadono piazza Municipio: opera unica al mondo


NapoliCento lupi stanno per invadere piazza Municipio a Napoli. Tranquilli, nessun animale verrà maltrattato o utilizzato per intrattenere il pubblico. Si tratta della colossale opera d’arte dello scultore cinese Liu Ruowang. “Wolves Coming”, questo il titolo dell’installazione, si compone di cento statue raffiguranti lupi.

Le culture sono tutte in ferro, dai due ai tre metri e mezzo di lunghezza e dal peso di 280 kg ciascuna. L’opera si ispira, sia come composizione che come stile, all’esercito di terracotta, l’immortale assembramento militare scultoreo che avrebbe dovuto vigilare nei millenni sui resti dell’imperatore della Cina.

I lupi di Ruowang sono stati esposti in Nuova Zelanda, Francia, Germania ed alla biennale di Venezia e a Torino. Questa, però, è la prima volta che le sculture vengono raccolte per intero in Italia. Secondo quanto riporta il Mattino, l’intero branco verrà trasportato dalla Germania con 15 tir e verrà inaugurato il 14 novembre in piazza Municipio, alle 11.30. All’evento sarà presente anche Liu Ruowang che ha annunciato che dichiarerà il suo amore per la nostra città con un gesto concreto.

Le sculture resteranno a Napoli durante tutto il periodo delle festività natalizie. Un’opera d’arte unica al mondo, che sicuramente piacerà anche e soprattutto ai più piccoli. I bambini potranno liberamente toccare, accarezzare o, persino, cavalcare gli animali di ferro. L’esposizione arriverà a Napoli grazie a Lorenzelli Arte, all’artista Mirot e al Comune, con l’assessore alla cultura Nino Daniele.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI