“Domeniche in castagna” sul Monte Faito: due giorni di cibo e divertimento


Dopo oltre dieci anni torna sul Monte Faito un evento che piace a grandi e piccini: “Le Domeniche in Castagna”. Laboratori ludici, eventi culturali, escursioni e tanto cibo. Per due domeniche consecutive, il 27 ottobre e il 3 novembre, la zona sarà letteralmente invasa dalle castagne, e non solo.

Un evento, che fanno sapere gli organizzatori, è interamente plastic-free. Dalle ore 10 alle 19, è allestita l’area picnic di Monte Faito in Via della Fattoria. Qui i partecipanti potranno degustare i prodotti tipici locali grazie a un mercato di Slow Food. E sono tanti i prodotti che potranno assaggiare.

“Non solo le classiche caldarroste delle castagne del Faito accompagnate da cioccolata calda, dolci e vin brulè. Ma anche la possibilità di comprare funghi e tartufi di stagione, miele biologico. Noci della penisola sorrentina, nocciole di Giffoni, confetture di frutti di bosco.

E ancora i formaggi del Consorzio del Provolone del Monaco DOP. Tutto garantito dai produttori dei Mercati della Terra di Slow Food. Inoltre, il cuore della manifestazione saranno i momenti di approfondimento e di gioco, dedicati agli adulti ed ai bimbi. Oltre le belle passeggiate nel pieno della natura autunnale e dei profumi del bosco”.

Un evento facilmente raggiungibile con i mezzi e che ha visto la partecipazione anche della Regione Campania. “Si potrà raggiungere l’area, messa a disposizione dalla Regione, in automobile da Vico Equense tramite la ex SS269. O meglio ancora partendo dalla stazione della Circumvesuviana di Castellammare di Stabia.

Da lì in otto minuti a bordo della funivia, attraverso un viaggio nell’azzurro del cielo e del verde del bosco, si arriverà in quota a 1100 metri. Una volta arrivati la comoda navetta messa a disposizione dall’EAV ci condurrà alla manifestazione. Inoltre farà da collegamento con tutti i ristoranti, e che avranno per queste domeniche un menù dedicato”.

Tanti i soggetti che partecipano all’iniziativa con un nuovo gruppo organizzatore costituito dalle numerose Associazioni del territorio attente all’ambiente ed alla difesa della biodiversità. In collaborazione con EAV, gli operatori turistici faitensi e la sezione Confcommercio di Vico Equense. E ancora il Comune di Vico Equense, Regione Campania e Parco dei Monti Lattari.

Per tutte le informazioni de “Le Domeniche in Castagna” contattare la Pro Loco Vico Equense.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI