Mamme riversano rifiuti in strada per protesta: i figli studiano in una situazione di degrado

foto by Stefano Colasurdo


Napoli– Le mamme dei bambini della scuola Paisiello questa mattina hanno rovesciato in strada una quantità enorme di sacchetti di immondizia. La puzza è diventata insopportabile e la notte si vedono topi aggirarsi per il quartiere.

I Quartieri Spagnoli continuano a puzzare a causa dell’immondizia. Già altre volte avevamo parlato nel problema in questa area, ma questa volta i residenti si sono veramente stufati.

Nei mesi scorsi infatti ci sono stati grandi ritardi nel raccoglimento dei rifiuti che aveva causato una discarica a cielo aperto. Il problema maggiore è che in estate il calore faceva aumentare a dismisura il fetore, e attirava topi e blatte.

Ora il problema si è ripresentato, ed i cittadini vogliono correre subito ai ripari. Hanno alzato la voce queste mamme che sono costrette a dribblare i rifiuti per accompagnare i loro bimbi a scuola. La scuola Paisiello ospita bimbi dell’infanzia e delle elementari, e già di per sé non vive un buon momento. Questo non è sicuramente il miglior modo di vivere la scuola, giusto per usare un eufemismo.

In questo momento la situazione è ingestibile. Per questo motivo si giustifica il gesto di queste donne che cercano così di richiamare l’attenzione delle istituzioni e delle autorità.

L’emergenza rifiuti è un problema che ormai dura da troppo tempo. L’inquinamento è salito alle stelle e a farne le spese sono gli stessi cittadini. Per contrastare questo fenomeno serve una buona dose di civiltà da parte dei cittadini nel rispettare l’ambiente, ma anche, e soprattutto, un utilizzo migliore degli strumenti  per contribuire a mantenere pulite le strade da parte delle istituzioni.

A questo punto la palla balza di nuovo al Comune che dovrà provvedere ancora una volta a sistemare la situazione. I residenti si augurano che questa volta però sia un intervento più mirato ed importante che possa restituire dignità e pulizia ai Quartieri Spagnoli e soprattutto a questi bambini.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI