Via dei Tribunali, arriva l’area pedonale: tutte le regole da rispettare per evitare sanzioni

Via tribunali, Napoli


Un passo in avanti per le strade di Napoli: è stata istituita l’area pedonale a Via dei Tribunali. L’idea di dare vita ad un’area pedonale è nata nel dicembre 2018 con la Delibera di Giunta Comunale degli Assessori Clemente e Mario Calabrese. E’ stato installato un primo varco elettronico in Via dei Tribunali angolo via Nilo e terminati i lavori si dà il via alla fase di pre-esercizio.

La fase comincerà il giorno 8 novembre 2019 e durerà fino al 7 dicembre con presidio della Polizia Municipale per poter permettere ai cittadini di essere informati sul provvedimento e per punire chi trasgredisce la legge. Dall’8 dicembre non ci sarà più la Polizia Municipale e il varco eleverà in automatico le sanzioni.

L’area pedonale comprende: Via dei Tribunali, dall’intersezione con via Duomo fino all’intersezione con via Atri e via Nilo; Piazza dei Gerolomini, vico dei Gerolomini, piazza San Geatano, vico Giganti, piazzetta Giganti, vico Cinque Santi, vico San Pellegrino, vicoletto I San Paolo, vicoletto II San Paolo, vico Scorziata, Fondaco San Paolo, via San Paolo, vico Storto Purgatorio ad Arco, vico Purgatorio ad Arco.

L’accesso all’area pedonale a Via dei Tribunali sarà permesso a:

  • veicoli dei residenti;
  • veicoli dei non residenti proprietari di posti auto fuori sede stradale;
  • veicoli delle Forze dell’Ordine, di emergenza e di soccorso;
  • veicoli della Protezione Civile esclusivamente per attività da svolgersi all’interno dell’Area Pedonale;
  • veicoli, compreso taxi, che accompagnano disabili nell’area pedonale;
  • Taxi e NCC (noleggio con conducente) diretti al prelievo o all’accompagnamento di utenti all’interno dell’Area Pedonale;
  • veicoli per il trasporto merci: trasporto merci per servizi interni all’Area Pedonale (carico e scarico consentito dalle 8.00 alle 10.00 per un tempo massimo di 30 minuti);
  • veicoli intestati a Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi esclusivamente per attività da svolgersi all’interno dell’Area Pedonale.

I residenti saranno abilitati automaticamente al nuovo sistema senza richieste, mentre chi non è residente, ma ha un posto auto fuori sede stradale, dovrà recarsi all’ufficio che rilascia i permessi di accesso alle Aree Pedonali, presso la Municipalità 2 in piazza Dante, per farsi inserire in lista.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI