Addio a Fred Bongusto: l’amico di Peppino di Capri che era innamorato d’Ischia


E’ morto nella notte, a 84 anni, Fred Bongusto. Il cantante, che era nato nel 1935 a Campobasso, da qualche tempo soffriva di problemi di salute. Il padre era nato a Monte di Procida.

Alfredo Antonio Carlo Buongusto, aveva scelto ‘Fred Bongusto’ come nome d’arte. Cantante e compositore (realizzò una decina di colonne sonore per il cinema) divenne popolare soprattutto negli anni ’60 e ’70. Tra le sue canzoni più note ‘Una rotonda sul mare” del 1964. Altri suoi importanti successi sono stati ‘Malaga’, ‘Spaghetti a Detroit’, ‘Amore fermati’ e ‘Doce doce’.

Forte la sua amicizia con Peppino di Capri. Nel gennaio del 1986 Bongusto è in tour con lui nei teatri di tutta Italia. Da questo evento nasce un disco live che impegna il duo con le orchestre fino al 1996. L’anno seguente il rilancio su cd del mitico 45 giri con: “Due ragazzi così”. Il live del ’96 con 25 grandi successi.

Famoso anche un altro Lp realizzato dai due: “La Classe e lo Stile” del 1986.

Bongusto amava Ischia e aveva scelto l’isola come luogo di ispirazione per scrivere le sue canzoni. Nel borgo marinaro di Sant’Angelo, trascorreva infatti gran parte del suo tempo. E all’isola dedicò anche una canzone: “Stasera a Ischia” del 1978. Questo un pezzo del testo:

“Stasera chiove a Ischia
E chiove chiano dint’a st’uocchie tuoie
T’abbraccio stritto stritto
Ma un brivido di freddo ce l’ho anch’io
L’orchestra suona solo per noi
E tu mi parli dei nostri giorni
Mentre sai già che non ritorni”

Nel 1975 reinterpretò alcuni classici della canzone napoletana, come Funiculì Funiculà’, ‘O’ Surdato ‘Nnammurato’‘A Tazza ‘E Caffè’ a cui dedicò un album: “Napoli alla mia maniera”.

In una nota l’ufficio stampa del cantante scrive che “la notte scorsa, alle 3,30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto”. I funerali saranno celebrati a Roma, lunedì 11 novembre, alle ore 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto. La Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI