Il Ministro dei Trasporti a de Magistris: “Entro 48 ore il report sulla tangenziale”


Tangenziale, porto e nuovi treni della metropolitana. Sono solo alcuni degli argomenti che hanno affrontato Paola De Micheli e Luigi de Magistris.

Il Ministro dei trasporti è a Napoli per partecipare a Castel dell’Ovo all’iniziativa pubblica “I giorni del Sud – Il Mezzogiorno incontra il Marocco”. Una tavola rotonda promossa da Unione Industriali Napoli, Confindustria Caserta e Fondazione per la Sussidiarietà.

Al centro dell’evento incontri, dialoghi e approfondimenti tra i diversi attori della vita economica, sociale, istituzionale e culturale dei Paesi del Mediterraneo. Questo l’intervento del Ministro De Micheli dedicato alla situazione dei trasporti in Campania:

“E’ vero che ci sono tanti problemi, ma quando si raggiungono dei risultati bisogna riconoscerlo altrimenti finisce che guardiamo le cose in maniera distorta. Abbiamo un piano sull’ultimo miglio ferroviario e, quindi, sulla gestione di tutte le infrastrutture del retroporto, e i collegamenti con gli interporti. Questa è la strategia dei prossimi anni, che viene finanziata soprattutto da Rfi con uno stanziamento da qui al 2023 che cercheremo di accelerare di oltre 1,3 miliardi di euro.

In questa strategia, il Sud ha un protagonismo importante, che in parte è raccontato dalla storia del sistema portuale campano, ma che può essere potenziato con infrastrutture e con la digitalizzazione dei nostri sistemi. Abbiamo più di 450 miliardi di euro che circolano ogni anno nel Mediterraneo e abbiamo la possibilità di cogliere questo vantaggio anche e soprattutto con le infrastrutture materiali e immateriali”.

La ministra ha poi incontrato il sindaco di Napoli. Questo il post pubblicato sul suo profilo Twitter:

“A Napoli con il sindaco Luigi de Magistris abbiamo parlato del porto, della metro e dei nuovi treni. Sulla tangenziale stiamo terminando le verifiche e contiamo di dare delle risposte in 48 ore”

In questi giorni si stanno infatti svolgendo le verifiche sulla sicurezza della Tangenziale di Napoli da parte del Ministero. Entro due giorni sarà pronta una relazione.

Anche il governatore Vincenzo De Luca ha incontrato la De Micheli.

“Incontro con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli per fare il punto sulle questioni di merito che riguardano la Campania. Il nostro obiettivo è accelerare sulle grandi opere, semplificare le procedure e sbloccare i cantieri per creare lavoro e rendere più moderna e competitiva la nostra regione”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI