“Qual è la tua disabilità?”: la punizione esemplare di una palestra napoletana


“Parcheggio riservato ai disabili, qual è la tua disabilità?”. È il contenuto del messaggio dei cartelli, esposti sui parabrezza delle automobili non autorizzate che sostano sugli stalli riservati ai disabili, preparati dalla palestra Rhyfel Village in via Montale a Mugnano di Napoli.

“Portiamo avanti un progetto, denominato “Tutti in acqua”, riservato alle persone diversamente abili – spiega Alessandra Luvino, coordinatrice della struttura -. Purtroppo gli stalli riservati ai disabili nel nostro parcheggio vengono troppo spesso occupati dalla clientela normodotata, nonostante la segnaletica orizzontale e verticale. Abbiamo dunque pensato di apporre questo cartello sui parabrezza delle automobili per sensibilizzare i clienti al rispetto dei diritti dei disabili”.

“Una splendida iniziativa – spiega il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, informato dai cittadini della campagna portata avanti dalla palestra – da parte di una struttura che, tra l’altro, porta avanti dei progetti con persone diversamente abili. Quel gesto è una testimonianza di civiltà e rispetto del prossimo. Quei cartelli servono a far comprendere che quegli stalli riservati sono lì per favorire delle persone che hanno bisogno dell’automobile e di un parcheggio comodo a causa di una necessità di carattere fisico. Speriamo che tale iniziativa possa essere mutuata e replicata anche da altre strutture, in modo da accrescere, giorno nuovo giorno, una nuova coscienza civica basata sul rispetto dei bisogno delle persone diversamente abili”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI