Presepe da record, al Duomo di Napoli allestita la Natività più grande al mondo


Allestito al Duomo di Napoli un presepe da record. Si tratta della Sacra Famiglia della bottega Cantone & Costabile dalle dimensioni gigantesche.

Eseguita secondo i canoni settecenteschi della scuola napoletana sarà un’attrazione in più per i tanti turisti che affollano il centro storico di Napoli soprattutto a Natale. Con San Giuseppe che misura 4,20 mt e la Madonna che misura 3,40 mt., si tratta della più grande natività al mondo.

L’opera è stata realizzata come i classici pastori napoletani: testa ed arti in terracotta policroma, occhi in vetro, corpo in tubolari di ferro imbottiti e abiti in tessuti preziosi.

Dopo il successo dei presepi monumentali esposti in piazza del Vaticano nel 2013 e 2017, la bottega Cantone & Costabile ha realizzato la natività più grande al mondo. San Giuseppe è ritratto con il bastone fiorito nella mano sinistra e che con la mano destra si porta un lembo della veste al cuore, mentre la Madonna esprime l’estatica meraviglia davanti al piccolo Gesù.

La bottega Cantone & Costabile, oltre ai presepi napoletani di Piazza San Pietro, i primi mai esposti nella storia, nel Natale del 2014 realizzarono una mostra personale con 7 diorami e un presepe di 20 metri quadri, nel Museo dei Cavalieri di Colombo negli Stati Uniti. Nel Natale del 2015 realizzarono, inoltre, per volere di Papa Francesco, il presepe” Pace in Terra” esposto nella Basilica Superiore di Assisi tra gli affreschi di Giotto e Cimabue.

Di seguito il video dell’inaugurazione del presepe da record avvenuta lo scorso 23 novembre 2019.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI