VIDEO. Il ministro dei Trasporti De Micheli: “A breve i lavori per la metro, stanziati 100 milioni”


La città di Napoli cambia finalmente volto. Stamattina è stata inaugurata la nuova Piazza Garibaldi alla presenza del sindaco della città partenopea, Luigi de Magistris, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.

Il ministro già un mese fa aveva incontrato il primo cittadino per fare il punto sui lavori della Tangenziale di Napoli e sulla situazione dei treni della metropolitana. Una giornata che ha visto lo sciopero dei trasporti e  corse interrotte sulla tratta della Linea 1 Garibaldi-Piscinola, il settimo ‘problema’ registrato da inizio mese.

Queste le parole di Paola De Micheli presente all’inaugurazione:

“I soldi per continuare i lavori delle linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli arriveranno entro la fine dell’anno. C’è stato un problema tecnico che abbiamo risolto appena il sindaco mi ha informato e quindi i lavori potranno proseguire”.

E qualcosa già si muove. Il ministero ieri ha inviato una lettera all’amministrazione comunale nella quale si annunciava lo stanziamento di 100 milioni per proseguire i lavori della Linea 1, che dovrà arrivare fino all’aeroporto di Capodichino. Oltre a quelli per la Linea 6 che collegherà Piazza Municipio con l’area ovest della città. I tempi però, come avvisa il ministro De Micheli, saranno lunghi.

“Sto seguendo il completamento di quello che si sta facendo e valutando la parte finanziaria di quello che resta da fare. E’ una pratica che ha bisogno di qualche settimana ma è chiaro che il governo vuole dare a Napoli la sua infrastruttura di trasporto completa. Magari non la vedrò realizzata completamente da ministro ma darò il mio contributo perché questo accada”.

La stazione di Piazza Garibaldi è una delle più grandi piazze d’Europa con i suoi 65 mila metri quadri. Qui circolano circa 36 mila auto al giorno. Ma l’intera area vede spesso risse tra immigrati e disagi per i residenti che hanno deciso di scendere in strada per protesta. Durante l’inaugurazione i residenti del Vasto hanno infatti chiesto più sicurezza e presenza da parte delle forze dell’ordine.

Poi il ministro De Micheli si è dedicato a un’altra importante infrastruttura della città partenopea: il porto.

“L’apertura della nuova sede di Napoli di Gruppo CDP e di piazza Garibaldi dopo i lavori sono decisioni che vanno nella direzione del rilancio delle infrastrutture del Mezzogiorno. Anche il porto di questa grande città verrà meglio collegato al resto del paese”.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI