Telefono Amico: per non farti mai sentire solo, neanche a Natale


La solitudine è sempre qualcosa di brutto e in alcuni casi anche pericoloso, ma durante le feste può esserlo ancora di più. Telefono Amico Italia nasce con l’intento di dare un supporto in questo senso.
“Lo scorso anno, tra il 24 dicembre e il giorno di Santo Stefano, abbiamo ricevuto oltre 300 richieste di aiuto da parte di persone sole o in difficoltà” ha detto la presidente di Telefono Amico Italia, Monica Petra.

La presidente fa sapere che, come era accaduto anche negli anni passati, quest’anno nel periodo di Natale l’organizzazione di volontariato sarà attiva non solo durante il giorno ma anche durante la notte. Telefono Amico resterà attivo ininterrottamente dalle ore 10 del 24 dicembre alla mezzanotte del 26 dicembre, grazie al lavoro di 250 volontari che si alterneranno nei centri di ascolto.
Telefono Amico è attivo in Campania con un centro locale a Napoli.

Nel 2015, la catena di supermercati tedesca, Edeka, realizzò uno spot pubblicitario natalizio. Pochi lustrini e regali da scartare, tutta l’attenzione puntata su un tema: la solitudine degli anziani. Lo spot divenne virale e fece commuovere persone di ogni Paese nel mondo.
Protagonista della scena un anziano uomo che, nella sua casa bella ma vuota, è occupato ad ascoltare messaggi di auguri da parte di parenti lontani da lui.

Si empatizza con lui e mentre mangia da solo sentiamo lo stomaco che si stringe in un pugno e ci passa la fame. Vorremmo fare qualcosa, pensiamo a quella zia lontana, al nostro papà e alla nostra mamma che quest’anno non potranno essere con noi, nel giorno di Natale.
Eppure ci sono anche persone che non hanno nessuno, neanche qualcuno di cui sentire la mancanza e allora si apre uno spazio buio che disorienta.

Nonostante tutto, deve sempre esserci spazio per l’umanità, anche se parte da uno sconosciuto dall’altra parte della cornetta di un telefono.
In quest’ottica nasce Telefono Amico Italia, un’organizzazione di volontariato che aiuta persone in difficoltà emotiva.
Alla base c’è la cultura dell’ascolto empatico come fattore di salute emozionale e di contrasto alla solitudine.

Telefono Amico Italia è raggiungibile attraverso il numero unico 199.284.284 e risponde 365 giorni all’anno grazie a 500 volontari.
Il servizio è gratuito, anonimo e aperto a tutti.
A carico di chi chiama solo il costo della telefonata:
– da telefono fisso 0,06 euro alla risposta e 0.024 euro al minuto, Iva compresa
– da cellulari il costo varia in funzione dell’operatore telefonico.

È possibile accedere al servizio anche compilando un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI